CAMPIONATO insolito: la Lazio batte il Toro ed è prima

29.09.2008 08:10 di  Marina Beccuti   vedi letture
CAMPIONATO insolito: la Lazio batte il Toro ed è prima
TUTTOmercatoWEB.com

Chi l’avrebbe mai detto che alla quinta giornata di campionato in testa ci sarebbe stata la Lazio, seguita dal Napoli? Eppure è quello che recita la nuova classifica, dopo la prima sconfitta di Mourinho nel derby, la Juventus fermata a Marassi sullo 0-0 ed il Napoli vincente contro il Bologna. Il Torino non è riuscito a battere la Lazio nonostante non abbia giocato così male da subire l’1-3 finale. Diciamo che l’arbitro Gava ci ha messo del suo, espellendo prima Sereni e poi Pratali, per finire a De Biasi. Dunque il Toro è rimasto in nove, ma è riuscito ancora a creare l’azione del rigore che ha portato al gol della bandiera firmato Amoruso. Quando è arrivata l’espulsione di Sereni, ancora indecifrabile, de Biasi aveva già effettuato tutti i cambi, dunque in porta ci è andato Ventola, che era tra l’altro appena entrato. Questi episodi tuttavia non devono ridimensionare la prova dei primi in classifica, che hanno meritato la vittoria e la prima posizione.


Questo risultato riabilita anche la Fiorentina, data in crisi dopo la sconfitta di mercoledì proprio all’Olimpico di Roma, dove sono affiorati problemi di spogliatoio. La squadra viola ha ritrovato la vittoria sabato sera contro il Genoa grazie al solito Gila, ora ribattezzato Gilardinho. La vittoria non ha cancellato del tutto qualche malumore nel gruppo viola, ma c’è stata la prova di carattere degli uomini di Prandelli, che ha ritrovato una certa compattezza di gruppo.


Sta facendo un inizio sensazionale anche il Catania di Zenga, allenatore non solo intelligente in campo, ma anche nelle sue dichiarazioni. Forse l’Italia si è accorta troppo tardi del valore di Spider Man, con un plauso al Catania che ha saputo dargli fiducia. I soldi che sono arrivati per la cessione di Vargas alla Fiorentina, hanno permesso agli etnei di fare una buona campagna acquisti, trovando in Paolucci un ottimo bomber. I siciliani hanno battuto il Chievo, prossimo avversario della Fiorentina domenica. Un campo ostico quello di Verona, dove non è facile per nessuno passare. Il Napoli ha battuto il Bologna con Denis, mettendo ancora più in difficoltà Arrigoni, che è stato confermato sulla panchina rossoblù. Il Lecce non ha avuto problemi a battere il Cagliari che resta mestamente ultimo in classifica a quota zero punti. Si attende ora la mossa di Cellino, anche se non ha voluto rispondere alla domanda se salterà o meno Allegri.

Ha recuperato la Roma che ha battuto un’Atalanta in buona forma, grazie al solito Panucci e alla rete di Vucinic. Il Palermo continua a sorprendere, ha battuto anche la Reggina per 1-0, gran gol di Miccoli, così che Ballardini sale sempre più all’onore delle cronache. L’Udinese ha sconfitto un buon Siena e continua nella sua marcia nelle zone alte della classifica. E domenica in Friuli arriva un Toro piuttosto carico a rimettersi in carreggiata dopo la sconfitta contro la Lazio. Occorre però concretizzare di più sotto rete, nonostante il tridente che De Biasi vuole testardamente confermare, il Toro fa fatica a segnare e quest’anno ci sono due signori attaccanti come Bianchi ed Amoruso, più un Abbruscato maturato.