Bologna-Torino, le pagelle. Darmian-D'Ambrosio due frecce. Meggiorini impalpabile

22.09.2013 18:10 di  Riccardo Billia   vedi letture
Bologna-Torino, le pagelle. Darmian-D'Ambrosio due frecce. Meggiorini impalpabile
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Torino (3-5-2)

Padelli 5,5: palo di Garics a parte, viene impensierito solo da Natali in occasione del gol, quando gli respinge la palla sui piedi. Non ha abbagli preoccupanti, ma alcune incertezze nelle uscite non garantiscono tranquillità alla difesa. E ai tifosi.

Darmian 6,5: parte come un razzo. Dal suo destro nasce l'azione del gol di D'Ambrosio. Difende con ordine e non molla nemmeno verso la fine, quando sforna un altro paio di velenosi traversoni.

Glik 6,5: sta crescendo con il passare delle settimane. Alterna buone chiusure a qualche defaillance, anche se non concede quasi nulla all'anemico attacco bolognese.

Bovo 6: tiene a bada con esperienza il primo cliente che gli capita. Soffre un po' le palle alte, ma nel complesso se la cava egregiamente.

Moretti 6: gagliardo ed insuperabile con il Milan, fornisce un'altra prova confortante anche oggi. La sua macchia si segnala purtroppo sul gol, quando si perde Natali. 

D'Ambrosio 7: è in gran spolvero e il suo terzo gol in campionato al 2' lo conferma. Personalità da vendere, garantisce quantità e qualità su una fascia non di sua competenza. Altro messaggio inviato alla società per un rinnovo che meriterebbe ad occhi chiusi.

Vives 6: fa da consueto schermo alla difesa. Più che ispirare la manovra, riduce parecchio il raggio d'azione dell'uomo più pericoloso dei rossoblù, Diamanti. E non è poco.

Brighi 6,5: motorino instancabile, si vede più in fase di copertura. Ma al 90' Curci gli nega il tris, dopo un guizzo da punta di classe. Perno insostituibile del centrocampo granata.

El Kaddouri 6,5: si procura il rigore gettandosi nella mischia dopo la traversa di Cerci. Più propositivo in zona gol rispetto alla gara con il Milan, anche se si divora un'ottima chance in piena area, e fallisce un paio di facili contropiedi. Deve essere più cattivo negli ultimi venti metri.

Meggiorini 5: prima da titolare nel nuovo anno, non sfrutta l'occasione. E' avulso dal gioco per buona parte del primo tempo, dove sfodera solo un sinistro da fuori area. Fino alla sua uscita dal campo non incide mai nella manovra granata. L'unica nota dolente di giornata (dal 67' Farnerud 5,5: ringhia, anche troppo. Rischia il rosso dopo aver incassato un giallo pochi minuti prima. Sarà dura per lui trovare una maglia da titolare).

Cerci 6,5: le sue punture vengono centellinate più del solito. Impaurisce Curci e da una magica punizione che si stampa sulla traversa nasce il rigore, che poi trasforma. Nella ripresa tira il fiato, comprensibilmente, soprattutto con il menù previsto per la settimana. Pur con il freno a mano tirato, rappresenta l'uomo in più per Ventura.

 

All. Ventura 6,5: un pareggio a Bologna non avrebbe fatto fare salti di gioia. Soprattutto contro una formazione che vive, al momento, solo sulle fiammate di Diamanti, e dopo un secondo tempo giocato in superiorità numerica. Il Toro, però, non cede sul terreno della determinazione e dell'ordine della manovra e non dà mai la sensazione di perdere la bussola. 

 

Bologna (4-3-2-1)

Curci 6, Antosson 6, Garics 6, Natali 5,5, Cech 6, Kone 5,5, Pazienza 6 (dall'80' Cristaldo 5), Della Rocca 5 (dal 71' Perez 6), Diamanti 5,5, Moscardelli 5 (dal 46' Mantovani 6), Bianchi 5. All. Pioli.