Toro, il mistero del progetto scomparso
E' da un po' di giorni che pensando al Toro e a tutto quello che ci sta girando intorno in questo periodo, vorremmo iniziare il nostro articolo quotidiano sui granata con il famoso incipit del personaggio di Gulp Fumetti in Tv ... Nick Carter: " Mentre su New York calavano le prime ombre della sera ..." ovviamente al posto di New York scriveremmo Torino.
Un piccolo revival per chi non ha gli anni bastanti per ricordarsi di questa trasmissione che in quel periodo, inizio anni 70, fece epoca ... i canali Tv erano 2 e ovviamente solo RAI e rigorosamente in bianco e nero, per il colore ci voleva ancora qualche anno e si doveva ancora scegliere fra il francese SECAM e il più europeo PAL come sistema ... va beh, preistoria della televisione.
Dicevamo di NICK CARTER (omonimo del protagonista di una vera serie di romanzi gialli), insieme ai suoi buffi aiutanti PATSY e TEN era chiamato a svelare strani misteri "criminosi" quasi sempre orditi dal suo acerrimo nemico, l'asso del travestimento STANISLAO MOULINSKY.
Ecco nella storiella che ci frulla nella mente in questo periodo da "Chissà se andremo ai Play mentre imperterrito permane il silenzio stampa" ... Nick ed suoi collaboratori sono per noi coloro che cercano disperatamente un nuovo Pres., mentre il malefico Stanislao è ovviamente Cairo.
"Il Mistero del Progetto scomparso" questo il titolo dell'episodio che a questo punto inizia cosi...
... Mentre su Torino calavano le prime ombre della sera, in via Arcivescovado si udiva un urlo lancinante.
Nick ed i suoi accorrevano immediatamente e nella stanza presidenziale e trovavano tutto in perfetto ordine.
"Strano non ci sono segni di effrazione e tutto è a posto, ma allora cosa c'è che non va" dice Nick ad un indaffaratissimo impiegato del Toro FC.
"Guardate sulla scrivania" ... Una catellina verdina con un timbro sopra Top Secret ed una scritta obliqua, "PROGETTO".
"E' vuota!" afferma l'impiegato ... "Qualcuno ha rubato il contenuto ... hanno rubato il progetto del Toro".
"Strano ... non sapevo che il Toro avesse un progetto, hanno saputo mantenere bene il segreto" dice il fido collaboratore cinese arrivato in Italia tanti anni prima passando da Lampedusa.
Il progetto è stato rubato dalla concorrenza o dietro a tutto questo c'è la mano di Cairo alias Stanislao Moulinski che vuole confondere le acque per non passare la mano? ... pensa Nick.
Già ma in tutti questi anni (cinque per la precisione) Carter ed i suoi non sono mai riusciti a dimostrare che Cairo è Stanislao ... ma il sospetto è grande!
Riusciranno i nostri eroi a rivelare al mondo il disegno criminoso di Moulinski ... riusciranno a ritrovare il Progetto e consegnarlo in mani sicure ... e se Cairo non fosse Stanislao ma vittima dello stesso ... e se dietro a tutto questo ci fosse l'oscura mano di Giraudmoggi anche lui in odore di Stanislao?
Il mistero cresce e mentre la notte è ormai calata sulla capitale sabauda Nick rileva le impronte digitali sulla cartellina ... sono bianconere ... sarà un indizio?
Il resto alla prossima puntata!
Perdonateci ma non volendo scrivere di Boglione e del patron del Bellinzona (quello che si prese Diana? ... Sai che affare), di Proto e dei magnifici 6 ... non volendo parlare del fatto che alla fine tutti questi potrebbero convergere nel Progetto "Il Toro rimane a Cairo e noi lo aiutiamo" ... inutile anche parlare della squadra che perde Rivalta ma recupera praticamente tutti gli altri tranne Sgrigna e Gabionetta e che oggi parte per il ritiro pre Albinoleffe ... alla fine ci siamo inventati una storiella che ha almeno un pregio ... è dichiaratamente una storia e non si spaccia per verità.
Anche qui il resto alla prossima puntata, sperando che nella classifica del Toro ci siano tre punti in più.
GMC