Manchester United, tutti ai piedi di Macheda

07.04.2009 10:28 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: www.sportmediaset.it

In Inghilterra è l'uomo del giorno. I tifosi del Manchester Utd e i giornali esaltano l'impresa di Federico "Kiko" Macheda, il cui gol con l'Aston Villa ha permesso ai Red Devils di ipotecare la Premier. I titoli sono tutti suoi: "Mach of the day", recita il Sun giocando col cognome del 17enne romano. Per il Daily Mail è "italian kid" e la Bbc ha definito "stunning", magnifica, la sua rete. "E' il concretizzarsi di un sogno", le sue parole.

 


"Ferguson mi ha dato un'istruzione precisa: fare giocate semplici. Ebbene, quando ho preso il pallone ho pensato soltanto ad una cosa, segnare. La mia corsa verso la folla? - ha spiegato il nuovo talento dello United - . Sono andato dai miei genitori, loro erano lì e volevo che festeggiassero per bene".

"Ha fatto un ottimo lavoro, ma deve rimanere coi piedi per terra", ha detto Sir Alex Ferguson, consapevole che adesso per lui inizierà il difficile.

Macheda, 18 anni il prosismo 22 agosto, è uno dei talenti che ha lasciato l'Italia, e per la precisione la Lazio, per cercare fortuna e maggiore considerazione all'estero. Romano, trequartista che può adattarsi ad ogni ruolo del settore avanzato, è stato scoperto nel 2007, quando un osservatore dello United era a Roma per seguire Malomo (anche lui faceva parte di quella Lazio Allievi, ora gioca nella Roma) e invece si innamorò calcisticamente di Federico, che dopo aver compiuto 16 anni prese la via dell'Inghilterra, convinto da un contratto triennale da 80mila euro netti all'anno più un lavoro per il padre (trasferitosi anche lui a Manchester).