L'onestà intellettuale di un cronista
L'arbitro Rocchi di Firenze ha nuovamente dato prova di sè, in senso negativo, domenica nella partita Bologna-Milan, una bellissima gara piena di spunti e gol, viziata dal solito arbitro incompetente o addirittura in cattiva fede e, visto che è recidivo, c'è davvero da pensar male. Ma al di là di quanto successo in campo, ha dato fastidio il commento del cronista di Sky, Fabio Caressa, considerato il numero uno del calcio della pay per view di Murdoch. Non è la prima volta che il giornalista durante la telecronaca parteggia per la squadra più potente, in primis per il Milan e la Juventus, nonostante sia di fede giallorossa. Però affermare, di fronte all'evenienza di un errore macroscopico da parte del direttore di gara, che c'era il rigore su Ibrahimovic, quando s'è visto benissimo che s'è lasciato cadere, non è onesto. Fatto ammesso dallo stesso tecnico del Milan, Allegri, che è stato senza dubbio più sportivo. Non solo, ma il suddetto cronista ha avuto a disposizione il reply dell'azione, dunque poteva starci il rigore netto a prima vista, non dopo aver rivisto le immagini, ammettere l'errore visivo.
Caressa deve ricordarsi che non è un radiocronista, dunque la gente vede le immagini che commenta. Senza contare che gli abbonati Sky pagano fior di quattrini al mese e, visto che sono tra questi, mi permetto di far presente, essendo con la mia quota anche datrice di lavoro di Caressa, che vorrei maggior onestà intellettuale da parte dei cronisti, soprattutto da quelli più famosi. Caressa è preparato e molto bravo, sicuramente è un ragazzo intelligente, per questo deve cercare di essere meno di parte quando commenta una partita.
C'è da aggiungere che quando un arbitro non "esagera" le partite sono ancora più belle, com'è successo ieri sera in Roma-Milan, grazie all'ottima conduzione di Orsato. E anche Caressa ha fatto bella figura in 3D!