Il consigliere di Circoscrizione sfida Ciuccariello per il Torino

20.02.2009 10:04 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: www.cronacaqui.it

Dopo Mister X, è la volta di Mister Y. Per ora soltanto sul web, un altro candidato si fa avanti per l’acquisto del Torino. In una conferenza stampa, che si può vedere sul sito www.youtube.com, si è presentato svelando la sua identità segreta. «Buongiorno a tutti mi chiamo Agenore Sgragnagnello Cirullo, imprediToro per 45 anni». Un personaggio inventato da Gian Piero Luongo, prima di tutto tifoso granata, poi direttore di produzione con big della musica e anche consigliere della circoscrizione Uno.

Indossa un cappello texano, spessi occhiali con montatura nera, una camicia hawaiana con cravatta rigorosamente granata, davanti alle telecamere spiega ai tifosi le motivazioni che lo spingono ad acquistare il Toro, con un marcato accento pugliese. «Mio patre è schiattato e mi ha lasciato gli spicci. Ora sono pronto a comprare la mia squatra del cuore, il Toro. Sono pronto a pagare 200 milioni di euri. Lo faccio crescere forte e bello e sono pronto a comprare calciatori di tutto il mondo. Lo stadio lo chiamo Gorgonzola perchè a me il Philadelfia non piace. Sono australiano, italo puglieso».

Un video-sfottò che ha avuto un successo incredibile, tanto che l’emulo di Raffaele Ciuccariello, in un solo giorno, ha già registrato 4.508 visualizzazioni. «Volevo usare anche un sigaro ma il tabaccaio era chiuso - scherza Gian Piero Luongo -. Questa volta mi sono davvero superato. È pazzesco! Ho ricevuto talmente tante mail che il mio indirizzo di posta elettronica si è bloccato». Tra le molte persone che hanno espresso i loro commenti, anche Alberto “Jimmy” Fontana, terzo portiere del Toro, che gli ha fatto sapere che porterà il video al ritiro della squadra, previsto per sabato, per farlo vedere a tutti i giocatori.

Come è nata l’idea? «Io faccio l’opinionista in un sito che parla di Toro. Avevo scritto un testo ironico su Mister X. Poi dato che avevo la telecamera, ho pensato di realizzare un video, ispirandomi a Luigi Necco, giornalista di 90° Minuto e a Totò e Peppino. È tutto improvvisato e fatto in soli 2 minuti». Per essere precisi, la durata è di 2 minuti e trentacinque secondi. Ma non è finita. «Adesso sto meditando di farne uno con la moglie. Già il nome la dice lunga. Si chiama Scolastica Imallognemi in Sgragnagnello Cirullo» E allora aspettiamo di vedere la prossima conferenza stampa di Mister Y in compagnia di Miss Z.


Francesca Bacinotti