E' nato il Coordinamento Azionariato Popolare Italia
Il giorno 6 marzo 2011, presso i locali del Circolo Tennis dell'Acqua Santa in Roma, si sono riuniti i rappresentanti degli Azionariati Popolari di seguito elencati in ordine alfabetico:
Amici del Rimini Calcio
Cooperativa Modena Sport Club
Il Mio Gallipoli
Mantova United
MyROMA
ToroMio
I presenti condividono che l’Azionariato popolare ha lo scopo di creare una rappresentanza responsabile e democratica di tifosi, i quali, attraverso la partecipazione al capitale sociale del proprio Club, diventano parte attiva alla crescita sportiva e finanziaria dello stesso.
Inoltre i presenti condividono che un movimento di Azionariato Popolare, a prescindere dal modello scelto, deve avere i seguenti requisiti:
1. Soggetto giuridico senza scopo di lucro
2. Democraticità
3. Vasta partecipazione popolare
4. Quota adesione sostenibile
Tale coordinamento si prefigge di:
§ divulgare sul territorio nazionale la cultura e la filosofia dell’Azionariato Popolare come modello di proprietà e gestione sostenibile di una società sportiva attraverso metodologie partecipative ponendo il tifoso in primo piano;
§ Svolgere supporto informativo a favore di chi deciderà di iniziare un percorso di formazione atto a dar vita ad un movimento di Azionariato Popolare a beneficio del proprio Club.
§ Di radicare, valorizzare, promuovere e diffondere l’educazione ad una dimensione etica e culturale della passione sportiva, ad un impegno civile contro la violenza, alla diffusione presso i giovani dell’amore per la pratica diretta dello sport, non solo del calcio, nonché l’educazione alla sportività e alla lealtà della competizione.
Il nascente Coordinamento approva la nascita di un sito internet - www.azionariatopopolare.it , come strumento divulgativo delle proprie attività.
Il coordinamento al proprio interno ha già sin d'ora abbattuto le barriere sino a ieri esistenti tra le varie tifoserie ed intende agevolare ogni relazione tra le tifoserie stesse al fine di collaborare per la crescita dello sport e superare le attuali normative restrittive .
All'unanimità i presenti decidono di divulgare detta volontà a tutte le singole realtà di Azionariato Popolare ad oggi esistenti.
Coordinamento Azionariato Popolare Italia
Roma, 6 marzo 2011