B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro: sms solidale per sconfiggere la SLA

06.03.2012 19:52 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: Torino Fc
B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro: sms solidale per sconfiggere la SLA
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Lega Nazionale Professionisti di Serie B sostiene l’iniziativa “Prendi il Tuo Posto nella Lotta contro la SLA” promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. Dal 18 febbraio al 7 aprile, grazie al progetto B Solidale, durante le partite di campionato di Serie B la Lega offre la possibilità a chiunque abbia a cuore la mission della Fondazione di offrire un prezioso supporto all’iniziativa e finanziare la ricerca scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Sarà una grande sfida che B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro giocheranno insieme sui campi di calcio durante le partite del campionato di Serie B. La speranza è di portare ‘in rete’ il maggior numero di donazioni con il contributo spontaneo di tifosi, squadre, giocatori, società sportive e volontari che dal 6 al 26 marzo potranno offrire il loro supporto a questa importante causa effettuando una donazione di soli 2 euro al numero 45505 da cellulare TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca e da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu e Tiscali per provare a vincere contro la SLA!

Come dichiarato dal presidente della Lega Serie B Andrea Abodi, “il progetto B Solidale nasce dalla consapevolezza della funzione che lo sport può avere nell’ambito della responsabilità sociale” che rappresenta lo scopo secondario della Fondazione Vialli e Mauro. Lo sport, quindi, come fenomeno sociale, culturale ed educativo che riesca a veicolare il suo messaggio filantropico e i suoi ideali di pace, fratellanza e lealtà. Uno dei motivi principali che ha spinto i due ex calciatori Gianluca Vialli e Massimo Mauro ad intraprendere la battaglia per provare a sconfiggere questa malattia investe proprio il mondo dello sport: “La SLA - spiegano Vialli e Mauro - ha colpito molti sportivi, famosi e non, tra cui alcuni nostri ex-colleghi. Una delle ricerche da noi finanziate cerca di capire il perché di questa forte incidenza di SLA tra gli sportivi, adottando come gruppo di ricerca omogeneo proprio i calciatori professionisti. Il chiarimento di questo meccanismo potrebbe fornire importantissime indicazioni sulla causa della SLA in generale e, speriamo, sulla sua possibile terapia a favore di tutta la popolazione dei malati”.

La storia
Fondata nel 2004 a Torino da Gianluca Vialli, Massimo Mauro e Cristina Grande Stevens, la Onlus si adopera con tutti suoi mezzi per supportare la ricerca scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica grazie alle donazioni di privati, enti, aziende e personaggi dello sport e dello spettacolo. Ad oggi, grazie prevalentemente all’organizzazione di eventi sportivi e culturali, la Fondazione torinese ha raccolto e destinato a progetti specifici e verificabili più di un milione e
novecentomila euro, raggiungendo in questi anni importanti risultati nell’ambito della ricerca scientifica di base e dell’innovazione tecnologica a supporto dei malati di SLA e delle loro famiglie. Alla base delle attività della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus ci sono l’amore per la vita, la voglia di agire concretamente e di essere sempre trasparenti. Per saperne di più si può visitare il sito www.legaserieb.it, www.bsolidale.it, www.fondazionevialliemauro.com o la pagina Facebook ufficiale della Fondazione (www.facebook.com/FVM.Official).

L’obiettivo: contro la SLA con AriSLA
La SLA è una malattia neurodegenerativa a decorso progressivo che colpisce i motoneuroni, ovvero le cellule nervose del cervello che controllano la muscolatura volontaria compromettendo le funzioni motorie ed è in genere fatale entro 3-5 anni dall’esordio. In Italia si contano circa 5.000 malati, una malattia classificata come “rara” e quindi spesso trascurata perchè molto complessa. Per dare maggiore impulso alla ricerca, coordinare gli studi e ottimizzare le risorse da destinare a progetti scientificamente validi, nel 2008 nasce AriSLA, la Fondazione italiana di ricerca per la SLA, sorta dalla comune volontà di Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, AISLA Onlus e la stessa Fondazione Vialli e Mauro. Il primo esempio di collaborazione in Italia e in Europa tra soggetti di eccellenza in campo scientifico e filantropico il cui obiettivo è quello di identificare i meccanismi responsabili della degenerazione dei motoneuroni (ricerca di base) e sviluppare approcci terapeutici efficaci per la cura di questa malattia (ricerca applicata). AriSLA valorizza le idee più meritevoli in ambito scientifico e rappresenta una sicurezza sull’impiego dei fondi raccolti in progetti di eccellenza in grado di offrire ai malati una speranza di vittoria contro la SLA.