Ascolti tv: 5,82% di share per Torino-Milan

25.11.2008 19:06 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: Ilvelino.it

Ieri, domenica 23 novembre, 10 milioni 539 mila spettatori unici si sono sintonizzati sul satellite durante le 24 ore. Nell’intera giornata, lo share medio del satellite è stato del 10,5 per cento e il dato sale al 14 per cento se si considera il target commerciale 15-54 anni e al 17,9 per cento nel target socio economico alto. In prime time l’audience media del satellite è stata di 2 milioni 793 mila spettatori, con il 10,1 per cento di share. Il dato sale al 13,2 per cento se si considera il target commerciale 15-54 anni e al 17,6 per cento per la classe socio economico alta. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share raccolto dal satellite è stato del 13 per cento (il 25 per cento nella fascia dei bambini tra i 4 e i 14 anni e il 21,8 per cento tra la classe socio economico alta). Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, il satellite ha fatto registrare uno share dell’8,7 per cento (16 per cento tra la classe socio economica alta) e in seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share del satellite è stato del 9,2 per cento (14,1 per cento tra la classe socio economica alta).

Nelle 24 ore sono stati i canali Sky Sport e Sky Calcio ad ottenere il maggior numero di contatti (4 milioni 344 mila), seguiti dai canali Fox (4 milioni 201 mila) e dai canali Rai Sat (4 milioni 63 mila). Poi Sky Cinema (3 milioni 313 mila), Sky Vivo e Sky Show (2 milioni 82 mila) e Discovery (un milione 726 mila). In prime time, sono stati i canali Sky Sport e Sky Calcio ad ottenere il maggior numero di contatti (2 milioni 971 mila), seguiti dai canali Fox (un milione 210 mila) e i canali Sky Cinema (un milione 159 mila). Poi i canali Rai Sat (790 mila), Discovery (399 mila) e Sky Vivo e Sky Show (358 mila).

Ieri, gli ascolti hanno premiato la giornata di calcio in programma sui canali Sky. Per quanto riguarda il Campionato Italiano, il posticipo della tredicesima giornata di Serie A Torino-Milan, in onda dalle 20.30 circa su Sky Sport 1, Sky Sport 16:9 e Sky Calcio 1, ha ottenuto un ascolto medio di un milione 607 mila spettatori complessivi con il 5,82 per cento di share (2 milioni 875 mila i contatti unici). Il pre partita (in onda dalle 20 sempre su Sky Sport 1, Sky Calcio 1 e Sky Sport 16:9) è stato seguito nel complesso da 263 mila spettatori medi; mentre il post partita (in onda dalle 22.30 alle 23.15 sugli stessi canali) ha raccolto un ascolto medio di 304 mila spettatori complessivi.

Nel pomeriggio calcistico, tra le 15 e le 18, lo share del satellite è stato del 14,4 per cento (18,7 per cento per il target commerciale 15-54 anni, 23,6 per cento nella fascia bambini 4-14 anni e 22,5 per cento nel target socio economico più alto). In particolare, tra le 15 e le 16.50, le partite della tredicesima giornata di Serie A, in onda sui canali Sky Sport e Sky Calcio, hanno raccolto un ascolto medio di un milione 408 mila spettatori complessivi, con uno share dell’8,56 per cento (2 milioni 178 mila i contatti unici). Record di ascolti per “Diretta Gol”, in onda su Sky Supercalcio: il servizio di Sky per godere tutte le partite di Serie A in contemporanea ha ottenuto un’audience media di 488 mila spettatori. Il match più seguito del pomeriggio è stato Napoli-Cagliari, in onda su Sky Calcio 1, con un ascolto medio di 398 mila spettatori; mentre Sampdoria-Catania, su Sky Sport 1 e Sky Calcio 3, è stato seguito in media da 174 mila spettatori complessivi.

L’appuntamento con “Sky Calcio Show” ha fatto registrare, tra le 14 e le 15, sui canali Sport e Calcio, un ascolto medio di 261 mila spettatori; mentre tra le 17 e le 18.30 la trasmissione è stata vista in media da 375 mila spettatori. A seguire, la puntata delle ore 18.30 di “Gnok Calcio Show”, su Sky Sport 1, ha raccolto davanti alla tv 100 mila spettatori medi. Nell’intera giornata, il canale all news Sky Sport24 ha raccolto un milione 275 mila contatti unici.