Agroppi: "Io manderei Zamparini in ritiro per le sue..."
Chi sono i peggiori dieci personaggi del calcio italiano? Per saperlo abbiamo scomodato il ‘professor’ Aldo Agroppi che dall’alto della sua competenza e della sua libertà di pensiero, condite con il gusto del paradosso e con pungente ironia, non ha esitato un attimo a fare pagelle spietate. La più brutta tocca a Pierluigi Collina.
Agroppi, perché Collina è la maglia nera del nostro pallone?
‘Perché la sua gestione è così fallimentare che più fallimentare non si può. Gli arbitri sono i primi simulatori: simulano equità e invece sono sempre dalla parte del più forte, sono malati di sudditanza psicologica. E lui, Collina, è fiero di rappresentare questa gente. Roba dell’altro mondo...’.
Chi mettiamo al secondo posto?
‘Chi se non Moratti? Siccome gli ingaggi di Mancini e di Mourinho gli costano 70 milioni di euro la scontiamo noi in quanto ha fatto salire il prezzo della benzina al punto che abbiamo difficoltà a fare il pieno…’.
Avanti con il terzo posto…
‘Tocca a Galliani che ha permesso al giardiniere di Milanello di fare il mercato rossonero…’.
Eccoci alla quarta posizione…
Scelgo Quaresma. Si è presentato ad Appiano Gentile come un cavallo di razza quando invece era un ronzino che costava 35 milioni!
Siamo al quinto posto…
Lo assegno a Cassano che ha imparato il dialetto genovese ma non l’italiano…
Il sesto posto a chi appartiene?
A Zamparini. Ha mandato il Palermo in ritiro mentre ci dovrebbe andare lui per meditare sulle tante cazzate che fa…
Il settimo posto è libero per…
Per Matarrese. Neanche il terremoto farebbe al calcio italiano i danni che ha fatto lui.
L’ottavo posto spetta a…
Ad Abete perché fra i tanti peccati ha quello di aver ingaggiato Donadoni dicendo a Lippi di tenersi pronto per tornare alla guida della Nazionale. Te lo immagini con quale stato d’animo Donadoni faceva il suo lavoro?
La nona posizione a chi è riservata?
A Platini. Dopo essere stato un giocatore fantastico adesso propone l’arbitro dietro le porte. L’ideale per aggiungere confusione a confusione. Complimenti!
Siamo al decimo e ultimo posto…
‘L’onore è riservato a Mourinho che è venuto in Italia a prenderci tutti per il c…’.