Esordienti 2001, che bravi nel weekend pasquale!

03.04.2013 16:22 di  Marina Beccuti   vedi letture
Esordienti 2001, che bravi nel weekend pasquale!
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Il week-end pasquale si è appena concluso e, come ogni anno, ha visto impegnati su moltissimi campi i colori granata della Scuola Calcio. Gli Esordienti 2001, allenati da Mister Capriolo, hanno partecipato dal 29 Marzo al 01 Aprile, al torneo “Memorial Gianmarco Bracaglia” organizzato per la categoria “Esordienti 2000” dalla società Pro Calcio di Frosinone con gli incontri giocati sui campi di Ferentino e Alatri.

Il torneo era organizzato con la classica formula di due gironi di qualificazione da cinque squadre e seconda fase finale con incontri incrociati, in base alla classifica ottenuta nei rispettivi gironi.

La kermesse ha visto la partecipazione di squadre arrivate da diverse parti dell’Italia, tra cui il Torino e la J-Stars, in sostituzione della Juventus, la Roma, e il Bari. Completavano la tabella dei partecipanti, sei squadre dilettanti di sicuro prestigio tra cui l’AC Sandro Tovalieri, il Real Marsica, l’Accademy di Aversa più la squadra di casa, la Pro Calcio di Frosinone.

I ragazzi di Capriolo hanno superato di slancio la fase di qualificazione, battendo in sequenza il Real Marsica per 6 a 1, l’AS Aversa per 2 a 0, i padroni di casa della Pro Calcio per 3 a1 ed infine, nella finalina del girone, il Bari per 5 a 0.

Arrivati primi, i granata, hanno poi disputato, e vinto, la  finale per 1-0, contro la RC Sandro Tovalieri,  in una partita molto combattuta ma povera di emozioni. La squadra romana, molto dotata fisicamente e con elementi di buone qualità tecniche, fin dalle prime battute fa capire che l’obiettivo per loro è quello di non subire reti e arrivare a giocarsi la vittoria ai rigori. Infatti giocando una partita di solo contenimento e rottura, senza mai creare veri pericoli, su un campo appesantito dalle abbondanti piogge, riescono a reggere ai continui attacchi dei granata sin quasi alla fine. Il goal della vittoria è arrivato infatti solo nell’ultimo minuto di recupero, segnato da Alessandro Leggero, che ha ribattuto in rete un pallone respinto dal portiere su un tiro di punizione battuto dal limite da Moreo, evitando così la lotteria dei rigori. Questo gol ha fatto esplodere di gioia giocatori e supporter sulle tribune, permettendo così al Torino di conquistare, per il secondo anno consecutivo, il primato in questo torneo. Per il terzo e quarto posto si sono incontrati la J-Star 2 a 0 al Bari, mentre la Roma si è posizionata solo al quinto posto. Da sottolineare, riguardo alla prestazione dei granata, anche  la vittoria del trofeo nella classifica dei marcatori, con le cinque reti segnate da Niccolò Moreo.

La manifestazione è stata accompagnata da moltissimo pubblico che ha sottolineato e incitato, con molto calore e tifo da stadio, molte fasi delle partite. Una menzione particolare va fatta anche ai genitori dei giovani torelli, tutti presenti al seguito della squadra nonostante gli alti costi della trasferta, i quali hanno portato sugli spalti una mini Maratona, con trombe, striscioni, fumogeni, bandieroni e sciarpe, sostenendo, con passione e col cuore, tutte le partite della squadra.

Formazione Torino:

Fontana, Famà, Baldi, Sandri, Scotto, Montenegro, Garetto, Tassone, Moreo, Junior, Trocano, Leggero, Gonella, Deletteris, Rotella, Paraluppi, Salerno, Ottone.
Allenatore: Massimiliano Capriolo
Dirigenti: Ferroni Andrea; Decorte Valentino