Sirigu sempre una garanzia: le sue parate valgono punti

Il portiere granata è determinate e un valore aggiunto per il Torino.
10.11.2019 06:30 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Salvatore Sirigu
TUTTOmercatoWEB.com
Salvatore Sirigu
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Salvatore Sirigu difficilmente sbaglia e per un portiere è fondamentale, tanto più se quelle rare volte che gli capita è capace subito di rimettersi in riga dimostrando che è proprio solo un caso. Non è un robot, ma ogni tanto stupisce per come riesce ad evitare di subire gol.

Il Torino ha in lui un elemento preziosissimo, forse, è persino più prezioso di Belotti, senza nulla togliere al “Gallo”. Infatti, le sue parate hanno garantito punti e quando non ci sono riuscite almeno hanno evitato che la sconfitta fosse più pesante. Se i granata fossero tutti come lui per concentrazione e determinazione sarebbero nei primissimi posti della classifica. Il portierone del Torino ha infatti il 76,4%* di successo nelle parate che effettua mentre il suo rivale in nazionale Gigio Donnarumma il 67,4%* , Sirigu in campionato avrà anche giocato due partite in più, visto che ieri pomeriggio il Torino ha affrontato il Brescia vincendo quattro a uno, mentre il Milan e Donnarumma questa sera dovranno vedersela con la Juventus e che Gigio ha saltato la partita con il Genoa per problemi di stomaco, ma la differenza è comunque così ampia che è quasi impossibile che possa mutare se non di poco dopo Juventus-Milan e comunque anche in assoluto pur se il rossonero ha disputato meno gare.

Sirigu per il Torino è un giocatore determinante e un valore aggiunto, anche se il Torino con lui tra i pali ha incassato in campionato diciassette gol, però, le sue parate sono state 53 delle quali 17 decisive in dodici partite (dati Lega Serie A). Chissà se questo potrà aiutarlo per far rivedere le gerarchie al commissario tecnico Roberto mancini che lo convoca in Nazionale, ma che nelle gerarchie ha collocato il più giovane Donnarumma davanti a lui?

*Dato Sky Calcio su servizio fornito da Opta