Pillole di Storia - Nel 1996 i granata, in B, impattano contro il Real

09.08.2020 06:00 di M. V.   Vedi letture
© foto di Federico De Luca
Pillole di Storia - Nel 1996 i granata, in B, impattano contro il Real

Nel 1996 il Torino, da poco passato alla Kelme come sponsor tecnico, organizza per questo motivo una prestigiosa gara amichevole contro il Real Madrid (eliminato in modo spettacolare pochi anni prima nella storica cavalcata di Coppa Uefa, in semifinale). I granata sono appena retrocessi in Serie B per la terza volta nella loro storia, e l'idea è quella di una pronta risalita. La differenza tecnica è enorme, le Merengues di Fabio Capello passano in vantaggio con Raul, ma nello stesso minuto della ripresa la squadra di Mauro Sandreani raggiunge il pareggio con una bellissima punizione di Florijancic. E' grande festa, ma il campionato, purtroppo, non andrà secondo le aspettative.

REAL MADRID-TORINO 1-1 (1-0)
MARCATORI: pt 11' Raul; st 11' Florijancic.
REAL MADRID: Cañizares, Secretario (21' st Chendo), Amavisca (27' st Guti), Hierro (8' st Milla), Sanchis, Alkorta, Raul, Mijatovic (28' st Lasa), Suker, Seedorf, Alfonso (30' pt Víctor). Allenatore: Capello.
TORINO: Casazza, Longo, Mezzano (1' st Pedroni), Cevoli, Maltagliati, Fiorin (32' st Di Donato), Sommese (27' st Martelli), Nunziata, Balesini, Florjancic, Lombardini. Allenatore: Sandreani.
ARBITRO: Ansuategui (Spagna).