Pillole di Storia - Nel 1951 le uniche due reti nel Toro di Yeso Amalfi

09.12.2021 06:00 di  M. V.   vedi letture
Pillole di Storia - Nel 1951 le uniche due reti nel Toro di Yeso Amalfi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Nel 1951 il Torino del posto Superga, che cerca di risollevarsi dopo la Tragedia che ne ha segnato inevitabilmente la storia, è ospite del Palermo, temporaneamente al terzo posto in classifica dietro a Milan e Juventus, mentre i granata di Mario Sperone si trovano in piena zona retrocessione. Arriverà uno splendido successo per 2-0, ed i due gol del Toro porteranno la firma di Yeso Amalfi (prelevato dai francesi del Nizza, dopo aver vinto l'annata precedente lo scudetto e la coppa nazionale con il Penarol), attaccante brasiliano che segnerà, con questa doppietta, gli unici due gol sotto la Mole, per poi la stagione successiva essere ceduto ai transalpini del Monaco.

PALERMO-TORINO 0-2 (0-1)
MARCATORI: pt 17' Amalfi; st 44' Amalfi. 
PALERMO: Bertocchi, Giaroli, Foglia, Martini, Santamaria, De Grandi, Di Maso, Gimona, Vycpalek, Bronee, Vicovaro. Allenatore: Galli.
TORINO: Romano, Grava, Farina, Pozzi, Giuliano, Cortelezzi, Amalfi, Pratesi, Motta, Hjalmarsson, Carapellese. Allenatore: Sperone.
ARBITRO: Righi di Milano. 
NOTE: espulso Grava al 39' st. Pozzi fallisce un calcio di rigore nel secondo tempo, Bronee fallisce un calcio di rigore al 39' st.