Live – Mazzarri: "Spero che con l'anno nuovo gli episodi inizino a girarci a favore"
Il Torino, dopo la sconfitta casalinga con la Spal, deve provare a rimettersi in carreggiata e iniziare l’anno nuovo con una prestazione convincente sul piano del gioco e possibilmente incamerando punti. L’allenatore del Torino, Walter Mazzarri, fra poco in conferenza stampa presenterà la gara con la Roma, la prima del 2020, che si disputerà domani sera alle 20,45 nella Capitale.
SULLA PARTITA DI DOMANI E GLI INDISPONIBILI Sono tanti gli indisponibili. Per fortuna l'anno è finito perché ne abbiamo passate diverse e speriamo che gli episodi cambino. Non ci siamo mai pianti addosso, ma il nuovo anno è iniziato con infortuni e defezioni, ma tiriamo avanti pensando che si deve solo concentrarci sul fare bene.
SUI DUE ANNI AL TORINO Non festeggio neppur il mio compleanno e penso figuriamoci se penso a questo, penso solo alla Roma, mi girano ancora per la sconfitta con la Spal per come è venuta.
SUL TABU’ ROMA I numeri lo dicono per cui faccio gli scongiuri, ma ho sempre pensato che i numeri possono essere sovvertiti. La Roma è squadra forte e in questi casi tutto deve girare bene, ma ho caricato i giocatori sperando che si possa fare una partita diversa rispetto alle precedenti e che si giochi come quando c’è stato il filotto di risultati utili che ha preceduto le ultime gare.
SULLA LUCE CHE SI SPEGNE Ho cercato di correggere questo dal mio arrivo al Torino. Nella gara che vincemmo contro l'Atalanta gli episodi ci furono favorevoli, altre no. Alle volte è difficile spiegare perché gli episodi girano male, anche perché in taluni casi durante la stessa partita la luce si è spenta. A Verona avevamo fatto una bella partita, ma a venti minuti dalla fine è girato tutto, anche se con Lukic avevamo avuto la possibilità di segnare il quarto gol. Con la Spal per vincere avevo messo un attaccante in più per vincere e invece si è perso. Per questo ho detto che spero che con l'anno nuovo le cose cambino.
SU COME VIVE QUESTI MOMENTI Male, anche perché pensavo che la squadra stesse superando queste problematiche. La condizione fisica era in miglioramento, ma nelle ultime due partite abbiamo raccolto un solo punto e potevano essere sei. Spero che se faremo grandi prestazioni con le squadre più forti e se gli episodi ci daranno ragione si possa recuperare punti. Dobbiamo stare più attenti ai particolari.
SULLE DIFFICOLTA' CHE CI SONO NELL'AFFRONTARE LA ROMA. Ci siamo allenati bene e questo è di buon auspicio, se non si commetteranno errori potremmo mettere in difficoltà la Roma.
SUL MERCATO Non mi piace parlarne ad occuparsene è la società. Io non mando via nessuno, ma se qualcuno è scontento e vuole andare via lo dica così può andare altrove. Il gruppo deve essere unito e tutti devono accettare le scelte che faccio. Non ho ancora avuto tempo di parlare di questo con i giocatori, ma lo farò. Al momento nessuno è venuto a dirmi che vuole andare via.
SU COSA C'E' DA FARE PER VALORIZZARE IL PRESSING Tanto per iniziare vuole dire che non siamo difensivisti e i dati sul pressing e sul recupero immediato lo dimostrano. Dobbiamo migliorare nell'ultimo passaggio, nel fare girare meglio la palla, fare la transizione breve e concludere meglio in pota. Ci manca un po' di qualità e cinismo sotto porta. Le basi ci sono e la squadra prova a fare certe cose con qualsiasi avversario, ma si devono migliorare le cose che si sono dette.
SU CHE TIPO DI AVVERSARIO E’ LA ROMA Sta facendo molto bene, ha giocatori di valore e ch subentra è forte tanto quanto gli altri. La Roma è una corazzata, ma noi dobbiamo pensare che possiamo farle male. La partita può sembrare proibitiva, però, dobbiamo trasformare questo pensiero in altro che ci permetta di esprimerci al meglio.
SUL RITORNO DALLE VACANZE E SULLA DETERMINAZIONE PER DOMANI Avevano un programma da seguire durante le vacanze e i test e la bilancia dicono che tutti hanno fatto ciò che dovevano. Spero che domani siano tutti concentrati perché serve qualche cosa in più per fare risultato. Comunque alla fine conta solo il risultato.
SU ANSALDI E GLI INFORTUNATI Ansaldi è in dubbio per la gara di giovedì di Coppa Italia, è un giocatore importante, ma ne ho anche altri. A chi già si sapeva che non ci sarebbe stato se ne sono aggiunti altri come Laxalt che oggi non si è allenato a causa di una sindrome influenzale. Sarebbe stato meglio che tutti fossero in salute.
SE HA PREPARATO QUALCHE COSA DI PARTICOLARE PER AFFRONTARE LA ROMA Ovviamente sì, ma non vi dico nulla, vedrete domani. Se tutti faranno bene ciò che è stato preparato possiamo giocarcela. L’esserci allenati bene è di buon auspicio.
La conferenza è terminata