Le pagelle di Torino-Cagliari: Vanja fa guadagnare un punto. Radonjic ha messo verve. Ilic poco incisivo. Sanabria ancora lontano da quello dello scorso anno. Vlasic poteva fare di più. Bellanova poco coraggioso

21.08.2023 21:39 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin
Vanja Milinkovic-Savic
TUTTOmercatoWEB.com
Vanja Milinkovic-Savic
© foto di www.imagephotoagency.it

Milinkovic-Savic: 7 Ha mantenuto la sua porta inviolata compiendo un ottimo intervento su Nandez ed è sempre stato attento. La cura Cataldi sembra funzionare e ha dato l’impressione di essere più sicuro. Dossena ha riconquistato palla, ma la sua difesa ha fatto buona guardia (2’). Azzi su sviluppo da calcio di punizione, dopo una respinta corta della sua difesa, ha calciato a giro mandando non di molto sopra la traversa (7’). Sul tiro a giro di Nandez con la mano di richiamo ha mandato la palla sul fondo (15’). Nandez ha provato a servire in profondità Oristanio, ma è stato impreciso e la palla è finita a lui (22’).  Nandez con un colpo di testa ha servito Luvumbo, che forse era in fuorigioco, e quest’ultimo ha cercato la conclusione di controbalzo, ma ha spedito il pallone altissimo (23’). Oristanio non è riuscito a far abbassare la palla, su calcio di punizione, che è finita alta dopo aver superato la barriera (37’). Il diagonale, da dentro l’area, di Oristanio è finito non di molto sul fondo: si era liberato di Schuurs (45’). Ha bloccato Luvumbo, che aveva superato Schuurs (54’). Il cross velenosetto di Luvumbo non è stato raccolto in area da nessun compagno (55’). Jankto ha scaricato all'indietro per Azzi che ha tirato sul fondo (62’). La conclusione al volo da dentro l’area di Jankto è finita fra le sue manone (65’). Dopo uno scambio con Jankto, Pavoletti di prima intenzione ha concluso, ma la palla è finita sul fondo (77’).     

Schuurs: 6 Qualche volta si è fatto superare dagli avversari, ma ha anche fatto il suo e ha provato a segnare. Su sviluppo da calcio d’angolo è saltato più in alto di tutti e di testa ha mandato di pochissimo fuori (19’). Su un lancio in profondità per Luvumbo di testa ha dato all’indietro a Vanja (31’). Dopo aver scambiato con Vlasic è entrato in area, ma Dossena lo ha stoppato (34’). Oristanio si è liberto di lui e ha fatto partire il diagonale, senza che Buongiorno ci potesse arrivare, che è finito di poco fuori (44’).  Non è arrivato per un pelo sulla punizione calciata da Ricci (49’). Luvumbo lo ha superato e ha tirato dal fondo (54’).   

Buongiorno: 6 Ha fatto buona guardia e solo una volta Nandez lo ha eluso. Dopo che Oristanio aveva preso palla a Rodriguez ed era entrato in area lo ha fermato sventando un pericolo (10’). Nandez ha avuto la meglio su di lui ed è entrato in area e con un tiro a giro ha concluso (15’). La Maratona lo ha acclamato e lui ha applaudito per ringraziare (42’). Ci ha provato, ma non ha potuto arrivare sul diagonale di Oristanio che per fortuna è finito fuori (44’). Ha fatto buona guardia su Shomurodov imbeccato da Nandez (63’). Ha chiuso Pavoletti in area (84’).  

Rodriguez: 6 Ha fatto ciò che doveva. Ha bloccato Sulemana che cercava di crossare (1’). Oristanio gli ha sottratto la palla ed è entrato in area (10’). Ha rischiato dribblando in area Nandez, ma alla fine ha guadagnato una punizione (67’). (Dal ‘75 Zima: n.g.).

Bellanova: 5,5 Da lui ci si aspetta di più perché ne ha i mezzi per essere più coraggioso nello spingere, mezzo punto in più d’incoraggiamento essendo uno nuovo. E’ sembrato aver poco coraggio nello spingere. E’ avanzato, però Azzi lo ha rimontato e ha deviato la palla sul fondo (3’). Dossena di testa ha allontanato il suo traversone, ma Vojvoda è arrivato sulla palla (60’). Ha vinto un duello con Oberto e ha crossato (70’).

Ricci: 6,5 Ha dettato i tempi di gioco in mezzo al campo in modo positivo. Ha provato il tiro dalla distanza, ma non ha inquadrato col sinistro lo specchio della porta (25’). Il suo calcio di punizione è risultato un cross teso verso Schuurs (49’). E’ scattato sul lancio in profondità di Ilic, che però è risultato un po’ troppo lungo per lui (53’). (Dal ‘68 Linetty: 6 Ha fatto il suo. Ha provato a servire in profondità Pellegri (90’+6’)).    

Ilic: 5,5 Ha i numeri per cui può fare decisamente di più. Dalla bandierina ha calciato in mezzo per Sanabria (4’). Il suo lancio in profondità per lo scatto di Ricci è risultato un pochino lungo e Radunovic in uscita ha fatto sua la palla (53’). Con una grande giocata ha servito Radonjic in area (72’).  

Vojvoda: 6 Meno incisivo che in Coppa Italia, ma comunque sufficiente. Nell’uno contro uno con Luvumbo è stato costretto a commettere fallo (6’). Servito a rimorchio da Vlasic il suo cross è stato poi intercettato dalla difesa avversaria (38’). Da dentro l’area ha tentato la girata con il destro, ma la palla è finita, anche se non di molto fuori (43’). Da fuori area, sulla palla arrivatagli dopo la respinta di Dossena, ha tirato di poco fuori (60’).

Vlasic: 5,5 Lo si è visto a sprazzi ed è calato alla distanza. Ha crossato in mezzo, ma Goldaniga ha mandato sul fondo (12’). Bel filtrante per Sanabria (14’). Sul cross di Karamoh, Goldaniga lo ha fermato (18’). Bello lo scambio con Schuurs (34’). Ha servito a rimorchio Vojvoda (38’).  (Dal ‘68 Pellegri: 5,5 Deve incidere di più. Sul cross di Bellanova, Di Pardo lo ha anticipato (70’). Con la sua presenza ha messo pressione a Obert che ha sbagliato il passaggio a Radunovic finendo per regalare un angolo al Torino (78’). E’ avanzato e ha indirizzato la palla a Sanabria (82). Sul tentativo di Linetty di servirlo in profondità, Makoumbou ha chiuso e allontanato (90’+6’)). 

Karamoh: 5 Juric gli aveva dato la maglia da titolare, ma evidentemente la sua prestazione, per la verità non proprio brillante, non lo ha soddisfatto e lo ha sostituito nell’intervallo. Ha visto che aveva spazio e con un’accelerata è avanzato fino in area e ha crossato per Vlasic (18’). Ha eluso Goldaniga ed è entrato in area, ma poi ha calciato male mandando altissimo e sprecando un’occasione da gol (32’).  (Dal ‘46 Radonjic: 6,5 Ha dato verve alla manovra offensiva. Il filtrante indirizzato a lui è stato intercettato da Sulemana (51’). Servito in area da Ilic, ha poi proseguito l’azione, ma Zappa ha allontanato prima che potesse creare pericoli a Radunovic (72’). Ha saltato Zappa e si è involato verso l’area, ma Dossena lo ha chiuso (86’). Ha accelerato ed è entrato in area, ma Deiola gli ha portato via la palla (89’). Ha ricevuto da Verdi e ha rovato a concludere, ma Sulemana ha intercettato (90’). Ha tirato dalla distanza, con Radunovic che in qualche modo con il petto ha evitato il pericolo (90’+2’). Di testa ha cercato di indirizzare in porta la palla che però è finita sul fondo (90’+3’) ).

Sanabria: 5 Si è mosso, ma un solo vero tiro all’inizio è troppo poco. Su angolo battuto da Ilic ha calciato al volo con il destro, ma Radunovic ha respinto (4’). E’ arrivato sul fondo e ha avuto la meglio su Dossena che cercava di contrastarlo ed è riuscito a crossare per Ricci però il passaggio al compagno è risultato un tantino impreciso (14’). E’ stato servito in profondità, ma Azzi lo ha bloccato (28’). Si è allargato, ma Dossena ha messo in fallo laterale (42’).  Di tacco ha provato a servire in area Ilic, ma Sulemana ha intuito e con una diagonale ha allontanato (44’). Obert di testa gli ha mandato la palla in fallo laterale (47’). Ha cercato di controllare di testa un cross, ma non ci è riuscito e Di Pardo ha allontanato la sfera (48’). Sulla palla indirizzatagli da Pellegri, Obert in scivolata ha intercettato (82’). (Dall’ 87’ Verdi: n.g. Ha dato palla a Radonjic (90’)). 

Ivan Juric: 5.5 Gli mancano giocatori e gli attaccanti non segnano, ma il gioco offensivo deve essere comunque potenziato e reso più cinico. Un pareggio con il Cagliari è un risultato che non soddisfa del tutto, pur riconoscendo meriti ai sardi.  Rispetto alla partita di Coppa Italia con la Feralpisalò di sette giorni fa ha fatto un solo cambio Karamoh al posto di Radonjic. Quindi per la prima di campionato ha scelto Milnkovic-Savic in porta, Schuurs, Buongiorno e Rodriguez per la difesa, Bellanova e Vojvoda sulle fasce con in mezzo al campo Ricci e Ilic. Sulla trequarti al fianco di Vlasic appunto Karamoh e punta Sanabria.
I suoi sono partiti giocando palla a terra, mentre il Cagliari ha fatto pressing alto e cercato di tenere più uomini possibili nella metà campo granata. Entrambe le formazioni hanno cercato di sbloccare il risultato giocando a ritmi abbastanza buoni tenuto conto del gran caldo umido, ma non ci sono riuscite per l’imprecisione dei tiri da parte dei granata e per una deviazione di Vanja sul tiro di Nandez (15’).
Nella ripresa i suoi sono sembrati più combattivi e hanno cerato di prendere in mano il gioco costringendo il Cagliari a difendersi di più, ma i sardi non si sono fatti intimorire più di tanto e hanno continuato a ricercare il gol, come i suoi che sono stati imprecisi sotto porta anche nel secondo tempo.       

CAGLIARI: Radunovic: 6; Zappa: 6; Dossena: 6,5; Goldaniga: 6 (dal ‘46 Di Pardo: 6); Obert: 6 (dall’ 87’ Deiola: n.g.); Nandez: 7 (dal ‘71 Pavoletti: 6); Makoumbou: 6,5; Sulemana: 6,5; Azzi: 6; Oristanio: 6 (dal ‘61 Jankto: 6); Luvumbo: 6 (dal ‘61 Shomurodov: 5,5).
Claudio Ranieri: 6,5.

Arbitro Francesco Cosso: 6 Alcune cose bene e altre meno, ma nel complesso la sua direzione è stata sufficiente. Schuurs e Luvumbo si sono contesi palla e il giocatore del Cagliari è caduto, ma lui non ha ritenuto di fischiare la punizione in favore dei sardi (13’). Non ha ritenuto falloso l’intervento di Nandez su Buongiorno (16’). Ha ammonito: Buongiorno che aveva fermato con una trattenuta l’accelerata di Oristanio (36’). Il replay ha mostrato che al momento del cross, non raccolto da nessun compagno, Luvumbo era tenuto in gioco dal piede di Schuurs, ma il suo assistente aveva segnalato il fuorigioco e lui aveva interrotto l’azione (55’). Ha fatto proseguire sul contatto in area fra Schuurs e Luvumbo con quest’ultimo che era finito a terra: il contatto c’era, ma la spinta è stata veramente lieve (58’). Ha visto la trattenuta di Dossena a Pellegri e ha fischiato il calcio di punizione per il Torino (81’). Ha mostrato il giallo a Pavoletti per un fallo su Linetty  e ha dato il calcio di punizione al Torino (90’+4’). Ha visto il tocco di mano di Jankto sul passaggio di Shomurodov  (90’+5’).