Le pagelle di Torino-Bologna: Karamoh sempre più uomo gol. Linetty partita con i fiocchi. Un po’ in ombra Miranchuk. Schuurs salvifico

06.03.2023 22:59 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin
Karol Linetty
TUTTOmercatoWEB.com
Karol Linetty
© foto di www.imagephotoagency.it

Milinkovic-Savic: 6 Ben poco impegnato solo ordinaria amministrazione nel primo tempo e nel secondo anche. Su palla datagli da Posch, Orsolini si è accentrato e ha crossato, ma lui senza problemi si è impossessato del pallone (28’). Buongiorno gli ha deviato il tiro di Moro dal limite favorendo il suo intervento (32’). Ha raccolto il retropassaggio di Buongiorno (40’). Ha ricevuto da Schuurs che aveva anticipato Barrow (41’). Posch ha messo in mezzo per Barrow che di destro, senza imprimere particolare forza, lo ha impegnato in due tempi (53’). La conclusione dalla distanza col destro di Ferguson è stata deviata dalla sua difesa (56’). Dalla bandierina Orsolini ha scodellato in area e Lucumí di testa, da distanza ravvicinata, non ha inquadrato lo specchio della sua porta (57’). Sulla verticalizzazione di Posch all'indirizzo di Barrow di testa ha mandato alto sopra la traversa (59’). La punizione calciata da Orsolini dal limite dell’area si è infranta sulla sua barriera (65’). Sulla verticalizzazione di Moro per lo scatto in profondità di Orsolini. è andato in anticipo in presa alta (67’). Schuurs in scivolata ha impedito a Orsolini, a tu per tu con lui, tirasse (71’). Cross basso di Cambiaso per Zirkzee  che di sinistro di prima intenzione non ha inquadrato lo specchio della sua porta (78’). Sul calcio d’angolo verso il secondo palo, Orsolini di testa ha mancato clamorosamente l’impatto (90’+1’).

Djidji: 6 Anche nella ripresa quando il Bologna si è fatto sotto è stato attento. Ha verticalizzato per Sanabria (18’).

Schuurs: 7 Il salvataggio su Orsolini è stato un capolavoro. Sul lancio di prima di Soriano per lo scattante Barrow ha anticipato quest’ultimo e dato a Vanja (41’). In provvidenziale scivolata in area è intervenuto prima che Orsolini a tu per tu con Vanja tirasse (71’).

Buongiorno: 6,5 Attento anche quando gli avversari hanno pressato. Posch ha crossato a rimorchio per Moro che ha provato la conclusione dal limite, ma lui ha deviato favorendo l’intervento di Vanja (32’). Orsolini lo ha obbligato al retropassaggio per Vanja (40’). Ha stoppato il destro di Posh al limite dell’area (70’).

Singo: 6,5 Nel primo tempo ha affondato senza trovare ostacoli, ma è un po’ calato nella ripresa. Sul cross di Rodriguez, è saltato alle spalle di Soriano e di testa non è riuscito ad angolare abbastanza la conclusione (9’). Ha dato palla a Miranchuk che avanzava per vie centrali (13’). Si è accentrato e ha servito Sanabria (34’). (Dal ‘73 Aina: 6 Ha fatto il suo. Ha crossato per Linetty (87’)).

Linetty: 7 Una partita con i fiocchi la sua. Dal limite dell’area ha concluso al volo di sinistro e Schouten ha alzato a campanile (20’). Ha stoppato, ma il suo sinistro no ha inquadrato la porta (36’).  Orsolini è rientrato col mancino verso il centrocampo cercando l'inserimento di Zirkzee in area, ma lui in scivolata ha chiuso (61’). Su cross di Aina, ha sfiorato di testa, ma la difesa del Bologna ha allontanato (87’).

Ilic: 6,5 In mezzo al campo ha fatto vedere giocate importanti, un po’ in calo nella ripresa, ma sempre prezioso. Ha aperto al bacio per Rodriguez (35’). Moro per fermarlo ha dovuto fare fallo (49’). Sull’uno-due tra Zirkzee e Posch, al limite dell'area, è intervenuto con un fallo tattico (65’). Sul cross di Moro, in tuffo nel mezzo dell’area ha sventato il pericolo (90’+3’).

Rodriguez: 6 Una prestazione ordinaria. Ha crossato per Singo (9’). Ha scodellato un bel traversone (35’). (Dal ‘73 Vojvoda: 6 Ha risposto presente. Sul cross di Radonjic, indisturbato di testa ha mandato di pochissimo sopra la traversa (80’)).  

Miranchuk: 5,5 Meno brillante e incisivo di altre volte. Sulla palla di Singo ha tirato finendo per colpire Karamoh (13’). Su tacco di Sanabria non è riuscito ad arrivare prima si Skorupski (34’).

Karamoh: 6,5 Sua la stoccata vincente. Sta esprimendo tutto il suo potenziale e ripagando la fiducia di Juric che lo ha rigenerato. Ancora qualche imperfezione, ma è sulla strada giusta. Da una mischia in area ha tentato la conclusione senza inquadrare lo specchio della porta (6’). Sulla conclusione di Miranchuk si è trovato sulla traiettoria venendo colpito ed era anche in fuorigioco (13’). Sul tocco all’indietro di Sanabria, in mezzo a tre avversari ha trovato la stoccata vincente mettendo la palla alle spalle di Skorupski (23’). Su sviluppo da calcio di punizione in area, Soriano è riuscito a anticiparlo e ha messo in angolo (50’). (Dal ‘73 Radonjic: 6 E’ entrato concentrato e ha fatto ciò che doveva.  E’ scappato via a Lucumì e ha crossato sul secondo palo per Vojvoda (80’)).

Sanabria: 6 Non ha segnato, ma ha svolto un lavoro prezioso a servizio della squadra. E’ avanzato ed è entrato in area e sfruttando  un errore di Sosa è arrivato sul fondo da dove ha concluso sul primo palo con Skorupski che ha messo in angolo (5’). Sulla verticalizzazione di Djidji, non ha controllato bene la palla e Sosa gliel’ha messa in fallo laterale (18’). Ha toccato all’indietro per Karamoh (23’). Ha sottratto palla a Sosa, ma poi Skorupski non si è fatto sorprendere (25’). Ha ricevuto da Singo e con un passaggio di tacco ha servito Miranchuk (34’). Sul traversone di Rodriguez è stato anticipato sul primo palo da Lucumì (35’). Il suo rasoterra da fuori area è stato preda di Skoruspski (51’). (Dall’ 85’ Seck: n.g.).

Ivan Juric: 6,5 Voleva una prestazione di livello anche sui particolari e l’ha ottenuta in fase difensiva. Aveva detto alla vigilia che la partita era stata preparata bene e lo si è visto in campo soprattutto nel primo tempo.
Stesso undici iniziale della gara con la Juventus anche per la squalifica di Ricci e l’indisponibilità di Zima, Lazaro, Vieira, Vlasic e Pellegri. Quindi Milinkovic-Savic in porta. Lina difensiva formata da Djidji, Schuurs e Buongiorno. Sulle fasce ha ancora preferito Singo e Rodriguez a Aina e Vojvoda. Sulla trequarti Miranchuk e Karamoh. Prima punta Sanabria.
Dopo una fase di studio iniziale con i suoi che facevano possesso palla e il Bologna che attendeva, la partita è proseguita su buoni ritmi con la sua squadra che ha imposto il proprio gioco mettendo in difficoltà gli avversari e con Karamoh ha sbloccato il risultato (23’).
Nella ripresa in Bologna si è presentato in campo con maggiore verve dovendo rimontare e i suoi sono un po’calati, ma hanno tenuto testa agli avversari difendendosi con determinazione e portando al casa il risultato.

BOLOGNA: Skorupski: 6; Posch: 6; Lucumì: 5,5; Sosa: 4,5 (dal ‘78 Lykogiannis: n.g.); Cambiaso: 6; Schouten: 5,5; Moro: 5; Orsolini: 5,5; Ferguson: 5; Soriano: 5,5 (dal ‘57 Zirkzee: 6); Barrow: 5.
Thiago Motta: 5,5.

Arbitro Antonio Rapuano: 5,5 Ha lasciato correre su alcuni falli e su altri è stato fiscale: una direzione con un metro di giudizio variabile. Ha richiamato Thiago Motta che stava protestando (34’). Ha ammonito: Buongiorno per un intervento su Moro (64’), Barrow per un fallo su Singo (70’), Schouten per una scorrettezza su (77’), Vojvoda per un fallo su Orsolini (80’).