Il Torino vince ai rigori il 1° Trofeo Città di Mondovì
La giornata, che può essere definita di festa, innaffiata da un copioso acquazzone - cominciato quando il pubblico entrava allo stadio Piero Gasco di Mondovì e per fortuna terminato poco dopo per riprendere, e continuare a tratti, quando prendeva il via il primo incontro del triangolare tra la Virtus Mondovì e l’Albese - è iniziata con la gara fra il Torino FD e il Team Solidarietà che ha visto prevalere la squadra granata per uno a zero. Fra i tifosi del Toro, per scoprire a che punto è la preparazione della squadra a tre giorni dal primo impegno ufficiale di Coppa Italia con il Pescara, il giudice Caselli. In tribuna ad assistere all’incontro anche l’assessore allo sport della Regione Piemonte Cirio.
Il Torino è sceso in campo nella seconda partita e ha affrontato la Virtus Mondovì, che aveva perso il primo match per uno a zero. Prima del fischio d’inizio a Darmian è stata data in premio una targa dal Toro Club Claudio Sala di Cuneo.
Ventura è stato costretto a schierare una formazione inedita per questo pre-campionato viste le assenze giustificate di Glik, Basha, El Kaddouri e Cerci impegnati con le rispettive nazionali, infatti mantenendo il 5-3-2 in difesa al posto di capitan Glik Maksimovic e l’inedito centrocampo formato da Bellomo, davanti al reparto arretrato, Brighi e Farnerud un pochino più avanzarti, soprattutto lo svedese quasi sulla linea delle punte, Meggiorini e Immobile. Subito un tiro di Bellomo e poi di Meggiorini hanno fatto capire ai padroni di casa le intenzioni “bellicose” della squadra granata. Al 5’ Farnerud prova la conclusione, ma Luca Giordanengo gli nega l’esultanza parando a terra. Al 10’ è la volta di Bellomo che da fuori area cerca il gol, ma trova anche lui l’opposizione dell’estremo difensore dei grigiorossi. Sei minuti e Farnerud entra in area, ma si fa anticipare d’un soffio da un difensore accorrente che manda la palla sul fondo, dalla bandierina va lo stesso svedere e Moretti di testa manda poco oltre il secondo palo. Passano un paio di minuti e Meggiorini ritenta la via del gol, ma non è fortunato e ancora una volta Giordanengo si mette in evidenza. Il gol era nell’aria ed è arrivato al 21’ a siglarlo Meggiorini. Immobile, forse risente dei carichi della preparazione e in più di un’occasione sbaglia l’appoggio o leziosamente si esibisce in colpi di tacco che consegnano la palla agli avversari, ma al 28’ si fa perdonare e con un diagonale teso porta a due i gol granata. Sostituzione al 32’ esce D’Ambrosio ed entra Chiosa. Il Mondovì non ci sta a perdere e con Jaku (33’) su cross di Fantini prova ad accorciare le distanze, però Padelli è attento e para. La risposta del Torino non si fa attendere e un minuto dopo Meggiorini sigla il suo secondo gol e al 45’ si concede la tripletta fruttando un bell’assist di Immobile.
Nell’ultima partita del triangolare il Torino ha sfidato l’Albese. Rispetto alla gara precedente in porta Gomis, al centro della difesa Bovo ha preso il posto di Rodriguez, mentre a centrocampo Ventura schierato Vives e tolto Farnerud e in attacco ha trovato spazio la coppia Larrondo-Meggiorini. Subito una chiusura provvidenziale di Maksimovic al limite dell’area, ma il Torino non si è perso d’animo e al 6’ uno scatenato Meggiorini ha centrato in pieno il palo. Match un po’ più equilibrato poiché i biancoazzurri rispetto ai grigio rossi hanno uno spessore tecnico superiore dovuto alla militanza in categorie superiori e infatti all’11’ Maksimovic in un’azione di contrasto ha travolto in area Sese e l’arbitro non ha potuto far altro che decretare il rigore trasformato da Garrone. Moretti al 18’ si è esibito in un bel recupero in area evitando due avversari e spazzando via. Al 20’ doppia sostituzione per il Torino dentro Farnerud per Bellomo e Immobile per Meggiorini. Sei minuti dopo Larrondo ha l’occasione di pareggiare: forse è in fuorigioco e ha un attimo d’esitazione così quando tira il portiere riesce, con una torsione del busto, a mandare la palla sul fondo. Ancora un pericolo per la porta granata al 31’ quando Delpiano tira dal limite, ma Gomis in tuffo devia sul fondo. Ribaltamento di fronte e Immobile impegna Baudena che d’istinto si oppone. Ma l’Albese è un osso duro e subito con Sese prova a portare a due il bottino, ma Gomis è attento e blocca a terra. Il pubblico di fede granata inizia a rumoreggiare sugli spalti e a sottolineare tutte le volte che i propri giocatori non si dimostrano all’altezza della situazione. Al 38’ Larrondo in progressione entra in area e viene steso da Roveta. Rigore. Immobile dagli undici metri manda a lato fallendo l’occasione di pareggiare. Un fallo di mano in area di Berardo su tiro di Brighi ha permesso al Torino di pareggiare su rigore al 44’ con Immobile, che al secondo tentativo non ha più fallito. Questa gara è finita uno a uno e per decretare il vincitore del 1° Trofeo Città di Mondovì si è andati ai calci di rigore. Dagli undici metri per il Torino a segno D’Ambrosio, Maksimovic, Bovo, Larrondo e Immobile per l’Albese Garrone, Di Stafano, Antonelli e Nebbia, mentre Gallesio si è fatto parare il tiro da Gomis.
Nonostante l’acquazzone e le fatiche accumulate durante il ritiro l’aver pareggiato, seppur avendo a disposizione solo un tempo, con una squadra neo promossa in serie D non è stato del tutto un bel viatico in vista della gara di Coppa Italia di sabato con il Pescara.
I primi quarantacinque minuti avevano visto fronteggiarsi la Virtus Mondovì, che milita in Promozione, e l’Albese, che disputa il campionato di Serie D. I ragazzi di mister Rosso fin da subito hanno preso le misure dei padroni di casa pressandoli nella propria area e provando a più riprese ad andare in gol senza però centrare lo specchio della porta, il più delle volte, e in un paio d’occasioni è stato attento il portiere a non farsi sorprendere, ma ha dovuto capitolare al 44’ quando Sese, ex giovanili granata, lo ha trafitto. L’unico pericolo creato dal Mondovì è stato un colpo di testa di Fantini al 24’ su sviluppo da calcio d’angolo.
VIRTUS MONDOVI’(4-4-2) 1° match : 1 Luca Giordanengo, 2 Bestiale, 6 Monge, 5 Gervetto, 3 Viglione (Cap.), 7 Tomatis, 4 Gicacosa, 8 Giordana, 10 Ferreri, 9 Scarponi, 11 Fantini.
A disposizione: 12 Giaccardi, 13 Matteo Giordanengo, 14 Ansaldi, 15 Berra, 16 Blua, 17 Vinai, 18 Salomone, 19 Grimaldi, 20 Jaku.
Allenatore: Magliano
VIRTUS MONDOVI’(4-4-2) 2° match: 1 Luca Giordanengo, 14 Ansaldi, 6 Monge, 13 Matteo Giordanengo, 3 Viglione (Cap.), 7 Tomatis, 8 Giordana, 16 Blua, 17 Vinai, 11 Fantini, 20 Jaku.
A disposizione: 12 Giaccardi, 2 Bestiale, 4 Giacosa, 5 Gervetto, 9 Scarponi, 10 Ferreri, 15 Berra, 18 Salomone, 19 Grimaldi.
ASD ALBESE (4-3-3) 1° match: 1 Gallino, 3 Nebbia, 4 Roveta, 5 Gambino, 2 Picone, 6 Antonelli, 10 Garrone (Cap.), 8 Berardo, 7 Poli, 9 Romei, 11 Di Stefano.
A disposizione: 12 Baudena, 13 Cornero, 14 Sese, 15 Gallesto, 16 Pesce, 17 Boggione, 18 Delpiano, 19 De Paulis, 20 Modini.
Allenatore: Rosso
ASD ALBESE (4-3-3) 2° match: 12 Baudena, 3 Nebbia, 4 Roveta, 5 Gambino, 13 Cornero, 6 Antonelli, 10 Garrone (Cap.), 15 Gallesto, 14 Sese, 9 Romei, 18 Delpiano.
A disposizione: 1 Gallino, 2 Picone, 8 Berardo, 7 Poli, 11 Di Stefano ,16 Pesce, 17 Boggione, 19 De Paulis, 20 Modini.
TORINO (5-3-2) 1° match: 30 Padelli, 36 Darmian, 19 Maksimovic, 2 Rodriguez, 24 Moretti, 3 D’Ambrosio, 33 Brighi, 63 Bellomo, 8 Farnerud, 69 Meggiorini, 9 Immobile.
A disposizione: 23 Gomis, 5 Bovo, 22 Chiosa, 20 Vives, 16 Larrondo.
Allenatore: Ventura
TORINO (5-3-2) 2° match: 23 Gomis, 36 Darmian, 19 Maksimovic, 5 Bovo, 24 Moretti, 3 D’Ambrosio, 33 Brighi, 63 Bellomo, 20 Vives, 16 Larrondo, 69 Meggiorini.
A disposizione: 30 Padelli, 2 Rodriguez, 22 Chiosa, 8 Farnerud, 9 Immobile.
VIRTUS MONDOVI’ – ALBESE 0 - 1
Rete: 44’ Sese.
VIRTUS MONDOVI’ – TORINO 0 - 4
Rete: 21’, 34’ e 45’ Meggiorini, 28’ Immobile.
TORINO- ALBESE 6 – 5 dcr
Rete: 12’ Garrone (A), 44’ Immobile (T). Rigori: Garrone (A), D’Ambrosio (T), Di Stefano (A), Maksimovic (T), Antonelli (A), Bovo (T), Nebbia (A), Larrondo (T), Immobile (T).
Scommetti su Mybet