Il Torino che verrà: per Dimarco e Petagna partiti i primi sondaggi

Il terzino sinistro completerebbe il quartetto per le fasce e la punta centrale potrebbe essere l'alternativa a Zaza se fosse ceduto.
22.06.2019 06:01 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Sky Sport
Andrea Petagna
TUTTOmercatoWEB.com
Andrea Petagna
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Federico Dimarco e Andrea Petagna possono essere due veritieri candidati per andare a implementare il gruppo di giocatori che saranno essi a disposizione di Mazzarri per la prossima stagione. Lo sono perché sono giovani di prospettiva e ricoprono ruoli che sono indicati come priorità: il terzino sinistro e una punta che si integri con Belotti. Come detto da Gianluca Di Marzio ieri sera a Sky Sport nella trasmissione “Calciomercato l’originane” per entrambi i giocatori sono partiti i primi sondaggi.

Dimarco nell’ultima stagione ha giocato nel Parma, ma il cartellino è di proprietà dell’Inter e con i nerazzurri ha un contratto fino al 2023. Il ragazzo ha 21 anni, compiuti lo scorso 10 novembre, è corrisponde al profilo ideale nelle logiche del Torino per completare il quartetto degli uomini di fascia che attualmente annovera De Silvestri, Ansaldi e Aina. Ci sarebbero, quindi, due giocatori più esperti, De Silvestri e Ansaldi, e due ragazzi giovani, Aina e Dimarco. Il giocatore, che attualmente sta disputando l’Europeo Under 21, nelle giovanili nerazzurre aveva iniziato da esterno d’attacco, ma  ben presto ha arretrato la sua posizione. Nonostante la giovane età ha già giocato in diverse squadre Inter, Ascoli, Empoli, Sion e Parma. Fra le sue caratteristiche principali ci sono il cross e il gol su calcio piazzato e per questo qualcuno lo ha persino paragonato a Robeto Carlos. Entrambe sono doti che Mazzarri chiede ai suoi giocatori. Ottenere Dimarco dall’Inter non dovrebbe essere un problema, infatti, Transfermarkt indica la valutazione del cartellino in 5 milioni e al Parma aveva un ingaggio stagionale di 200mila euro netti (fonte Panorama).

Petagna è un giocatore dell’Atalanta che nello scorso campionato ha giocato in prestito alla Spal ed è legato al club di Percassi fino al 2020. Compirà 24 anni fra otto giorni ed essendo una punta forte fisicamente che fa salire la squadra e che è propensa al sacrificio, quindi, ha tutte le carte in regola per piacere a Mazzarri. Prima di approdare all’Atalanta ha giocato nell’Ascoli, nel Vicenza, nel Latina e nel Milan con un prestito alla Sampdoria. Il costo del suo cartellino è decisamente più caro di quello di Dimarco, 20 milioni, ma fra Torino e Atalanta i rapporti sono buoni e negli anni Cairo ha fatto parecchi affari con Percassi per cui una soluzione la troverebbero. Anche l’ingaggio è superiore, 1,2 mln, ma in linea con quelli del Torino. L’arrivo di Petagna al Torino sarebbe subordinato alla partenza di Zaza e questo potrebbe condizionare e non poco.

Al momento, come si diceva, sono partiti solo i primi sondaggi sia per Dimarco sia per Petagna, quindi si è ben distanzi da una trattativa, però, le premesse ci sono tutte per andare oltre ai meri sondaggi.