Urbano Cairo ad Alessandria per parlare di calcio e di diritto
Nei giorni 11 e 12 dicembre 2008 si svolgerà al Museo del cappello, presso palazzo Borsalino, il convegno organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza di Alessandria e dal Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche sul tema: “Ordinamento sportivo e calcio professionistico: tra diritto ed economia”.
L'evento scientifico, in collaborazione con l'Università della Valle d'Aosta, vede la presenza di illustri relatori e operatori del settore impegnati ad analizzare le problematiche legate al calcio professionistico sia sotto il profilo giuridico che economico.
La giornata del giovedì, dedicata alla prospettiva economico-internazionale - con inizio alle ore 15 - sarà presieduta dal Prof. Massimo Egidi, Magnifico Rettore della LUISS di Roma che coordinerà gli interventi, tra gli altri, del Dott. Urbano Cairo (nella foto), Presidente del Torino F.C. e del Dott. Giuseppe Marotta, Amministratore Delegato e Direttore Generale della Sampdoria U.C.
La seconda giornata - con inizio dei lavori alle ore 9,30 – sarà presieduta dal Prof. Franco Gaetano Scoca, Ordinario di diritto amministrativo presso l'Università degli studi “La Sapienza” di Roma, e avrà invece ad oggetto i temi della giustizia sportiva e della responsabilità delle società calcistiche, sviluppati grazie all'intervento di studiosi provenienti da diversi Atenei.