Under 21, Di Biagio ha convocato per il pre ritiro tre granata

In vista del’Europeo sono 26 gli Azzurrini chiamati dal Ct che diventeranno 23 a partire dal 6 giugno.
24.05.2019 20:31 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Figc
Vittorio Parigini
TUTTOmercatoWEB.com
Vittorio Parigini
© foto di Insidefoto/Image Sport

Con le convocazioni per il raduno preliminare diramate oggi inizia ufficialmente l’avvicinamento alla fase finale dell’Europeo Under 21 che si svolgerà in Italia e a San Marino dal 16 al 30 giugno. Luigi Di Biagio ha convocato per il pre ritiro 26 giocatori fra i quali tre granata: Parigini, Edera, in prestito al Bologna, e Bonifazi, alla Spal. L’Under 21 si radunerà il 29 maggio dalle ore 12,30 presso il Centro Sportivo SS Lazio di Formello (RM) dove svolgerà la prima fase della preparazione e il 6 giugno, entro la mezzanotte,  il Ct ufficializzerà la lista dei 23 calciatori che parteciperanno al Campionato europeo di calcio Under 21 2019. La prima parte della preparazione terminerà l’8 giugno e poi gli Azzurrini si ritroveranno il 10 giugno a Bologna, base per la durata del torneo il Centro Tecnico del Bologna FC intitolato a ‘Niccolò Galli’ a Casteldebole.    

L’Italia è inserita nel Gruppo A ed esordirà il 16 giugno alle ore 21 contro la Spagna allo stadio Dall’Ara di Bologna e poi incontrerà la Polonia il 19 giugno alle 21 sempre a Bologna e, infine, il Belgio il 22 giugno ancora alle 21 ma a Reggio Emilia.
Per la prima volta nella sua storia, l’Italia ospiterà la fase finale del torneo che - giunto alla sua ventunesima edizione - prevede la partecipazione di 12 Nazionali e determinerà l’accesso ai Giochi Olimpici di Tokyo del 2020. Con cinque titoli vinti su sette finali disputate, gli Azzurrini comandano l’Albo d’Oro. La Nazionale Under 21 ha trionfato in 3 edizioni consecutive sotto la guida tecnica di Cesare Maldini nel 1992, 1994 e 1996; nel 2000 l’Under 21 allenata da Marco Tardelli vinse il titolo battendo in finale la Repubblica Ceca con una doppietta di Pirlo (ambasciatore ufficiale del Torneo) e nel 2004 vincendo 3-0 contro la Serbia sotto la guida di Claudio Gentile. Segue la Spagna con quattro trofei.

L’elenco dei convocati
Portieri: Emil Audero (Sampdoria), Alex Meret (Napoli), Lorenzo Montipò (Benevento);
Difensori: Claud Adjapong (Sassuolo), Alessandro Bastoni (Parma), Kevin Bonifazi (Spal), Arturo Calabresi (Bologna), Davide Calabria (Milan), Fabio De Paoli (Chievo Verona), Federico Dimarco (Parma), Sebastiano Luperto (Napoli), Giuseppe Pezzella (Genoa), Filippo Romagna (Cagliari);
Centrocampisti: Francesco Cassata (Frosinone), Gaetano Castrovilli (Cremonese), Manuel Locatelli (Sassuolo), Rolando Mandragora (Udinese), Alessandro Murgia (Spal), Sandro Tonali (Brescia), Luca Valzania (Frosinone);
Attaccanti: Federico Bonazzoli (Padova), Patrick Cutrone (Milan), Simone Edera (Bologna), Gabriele Moncini (Cittadella), Riccardo Orsolini (Bologna), Vittorio Parigini (Torino).