Torino, la Lega Calcio spiega perchè il gol è stato attribuito a Farnerud

03.12.2013 17:12 di Marina Beccuti   vedi letture
Torino, la Lega Calcio spiega perchè il gol è stato attribuito a Farnerud
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ne abbiamo parlato nei giorni scorsi perchè c'erano contrasti sull'attribuzione del gol del vantaggio granata a Genova contro il Grifone. Aveva segnato Alexander Farnerud, autore del tiro vincente, oppure Omar El Kaddouri che l'aveva deviata? Per quasi tutti i media, Sky compreso durante e dopo la diretta, la rete era stata assegnata al centrocampista belga-marocchino, mentre la Lega di serie A l'aveva attribuita a Farnerud.

La Lega ha poi spiegato la dinamica sul suo sito ufficiale. 

"Il gol del vantaggio del Torino a Marassi contro il Genoa è stato ufficialmente attribuito a Farnerud, l'autore del tiro che, impattando sul compagno di squadra El Kaddouri, ha preso una traiettoria ingannevole per Perin. 

Per questa tipologia di azione si applica il Criterio 2A delle Linee Guida per l'Assegnazione dei gol dubbi, ossia "tiro indirizzato nello specchio della porta e deviato involontariamente in rete da un proprio compagno". Due sono quindi i fattori da prendere in considerazione: l'involontarietà e la destinazione finale del tiro.
Per quanto riguarda la volontà di El Kaddouri di intervenire sul pallone non ci sono dubbi. La stessa foto (LaPresse) evidenzia che il calciatore del Torino vede arrivare la palla e cerca di spostarsi dalla sua traiettoria (si vede chiaramente nei video che si gira di schiena e compie un saltello per far passare il tiro). E' il chiaro movimento di chi non vuole essere colpito dal pallone.

Posto che non ci sono dubbi sull'intenzione di El Kaddouri di scostarsi, analizziamo la direzione del tiro. Farnerud colpisce dalla distanza, le immagini con la telecamera alle sue spalle indicano che il tiro finiva nei pressi del palo alla sinistra di Perin, ma va tenuto in considerazione che la camera non è in linea, per cui può trarre in inganno. Non è inoltre chiaro se Farnerud colpisce di collo-interno (pallone destinato ad allontanarsi dalla porta) o di collo-esterno (tiro con effetto verso lo specchio). Ci aiuta però l'erba di Marassi, tagliata a strisce verticali. Nella distanza percorsa tra il piede di Farnerud e quello di El Kaddouri la palla si muove, all'interno della stessa striscia d'erba, da destra a sinistra, cosicchè possiamo ragionevolmente dedurre che, continuando la sua traiettoria, sarebbe finita in porta, o al limite fuori di pochi centimetri. 


Per cui, come spiegato nelle Considerazioni Finali delle Linee Guida, mancando certezza assoluta sulla destinazione finale del tiro (comunque per noi più dentro che fuori), la rete viene attribuita all'autore del tiro, cioè Farnerud".