Torino e Como nel ricordo di Gigi Meroni grazie ad una mostra

Torino e Como nel ricordo di Gigi Meroni grazie ad una mostraTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Oggi alle 17:04Notizie
di Marina Beccuti
fonte www.calciocomo.it

Torino e Como s'incontrano domani alle 18,30 per la sfida di campionato, ma c'è un filo che lega queste due squadre, Gigi Meroni, il doppio ex. In questi giorni, ovvero dal 17 dicembre al 26 gennaio, il Museo della Seta di Como ospiterà una mostra interamente dedicata alla figura della Farfalla granata, morto 58 anni fa in un tragico incidente a Torino. 

il promotore dell’iniziativa è un amico di famiglia dei Meroni, Graziano Brenna, presidente della Fondazione Setificio. Questa mostra interamente dedicata alla personalità del giocatore granata, lo vuole mostrare anche nelle sue immense doti di pittore. Oltre ai suoi cimeli calcistici, come la tuta del Mondiale 1966, maglie granata e rossoblù, scarpe e trofei, alcuni di questi sono stati prestati per l'occasione dai musei di Torino e Genoa, altrra squadra dove ha militato Meroni. Ma il cuore dell’allestimento è dedicato ai suoi lavori grafici e tessili, ricordando che Gigi conosceva molto bene Renato Guttuso e Corrado Cagli. 

Non solo, per l'occasione verranno prodotti da Brenna dei foulard, dopo aver ritrovato dei bozzetti disegnati da Meroni, che voleva appunto creare questi foulard, senza mai realizzare il suo progetto. Adesso verranno prodotti dalla Stamperia di Lipomo, e saranno presentati nella Sala Penelope del Museo della Seta. 

All'inaugurazione, che avverrà tra qualche giorno, sono attesi Natalino Fossati e Angelo Cerese e non si esclude anche la presenza del presidente Urbano Cairo.