Per Opta il campionato del Toro resterà stabile all'undicesimo posto

Per Opta il campionato del Toro resterà stabile all'undicesimo posto TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 12:34Notizie
di Marina Beccuti

L’algoritmo Opta, preso ad esempio dal calcio, in cui, a livello statistico, vengono elaborate le previsioni del campionato di calcio, in base ad un grande numero di dati elaborati durante le partite, come gol, tiri, possesso palla, occasioni create, rendimento storico delle squadre, insieme a molte altre variabili, ha dato i suoi primi responsi. 

A inizio stagione Opta dava l’Inter favorita per lo scudetto, seguita da Napoli e Atalanta. Riguardo alla corsa salvezza, Como, Genoa, Udinese e Parma avrebbero vissuto una stagione senza troppi rischi, mentre Cagliari (31%) e Sassuolo (33%) erano considerate pericolanti nella lotta salvezza. retrocessione. 

Il Verona si sarebbe salvato all'ultimo, mentre il Lecce (36%) era a forte rischio, come le neopromosse Pisa e Cremonese. Per il Torino la prospettiva era il solito campionato anonimo, indirizzato verso l'undicesimo posto, con 47 punti, che è stato confermato anche dopo le prime sei giornate di campionato.

Per l'alta classifica Opta ha confermato l'Inter primo, seguito dal Napoli stabile al secondo posto, perde terreno l’Atalanta, salgono Roma e Milan, davanti ai bergamaschi. 

Per quanto riguarda sempre la zone retrocessione, la Cremonese sembra più vicina alla salvezza, data al 16,39%, mentre aumentano le probabilità di rischio per Genoa e Parma. In difficoltà ci sono Verona e Pisa, entrambe oltre il 50% di possibilità di retrocedere, seguite dal Lecce con il 39,15%.