Marchegiani a La Stampa: "La volta buona per l’Europa: ora i giocatori ci credano"

21.02.2024 10:30 di  Emanuele Pastorella   vedi letture
Fonte: Tuttomercatoweb
Marchegiani a La Stampa: "La volta buona per l’Europa: ora i giocatori ci credano"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

L'ex portiere del Torino Luca Marchegiani, in un fondo su La Stampa, ha parlato delle possibilità dei granata di centrare la qualificazione alle coppe europee: "Il Toro deve credere nell’Europa come ci crede il suo popolo. Il tifoso granata che va allo stadio pensa di potersela giocare con tutti, poi ci sta andare via anche con un pizzico di delusione quando non vinci. Quest’anno può essere la volta buona".

Prosegue: "Primo, perché la sensazione è quella di un gruppo che sulla carta non perde con nessuno. Secondo, perché tutte le squadre che di solito lottano per questo obiettivo, parlo di Europa League e Conference, sono imperfette. Non ce n’è una che non abbia qualche limite e stia dimostrando una grande superiorità nei confronti dei granata. Il Toro è il punto di rottura di una classifica ormai divisa, può risalire ancora. Anche grazie alle idee di Juric". 

In chiusura: "Mi spiego. Questo modo di giocare uomo contro uomo aumenta l’abitudine ad avere a che fare con l’avversario. E ogni volta ce n’è uno diverso, con peculiarità differenti. Ciò permette di migliorare anche le qualità individuali. Dà più stimoli alla crescita, è un valore aggiunto. Ti costringe partita dopo partita ad adattare le tue caratteristiche a chi hai di fronte e ad escogitare piccole strategie. Al Toro meno abituato a competere per grandi obiettivi non può che fare bene".