Gazzetta, in alto mare le date della fine dei prossimi mercati

05.04.2019 15:44 di Marina Beccuti Twitter:    vedi letture
Gazzetta, in alto mare le date della fine dei prossimi mercati
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Gazzetta dello Sport ha fatto il punto sulla chiusura dei prossimi mercati, sia quello estivo che quello invernale. E' stata la decisione di annullare il "Boxing Day" a creare qualche scompiglio sulle possibili date della fine dei trasferimenti. Anche perchè c'è in ballo l'idea, da parte della Fifa, in accordo con la Uefa, di unifromare tutte le date del mercato, almeno nei paesi europei. 

Dando quasi per scontato che il campionato inizierà il 24 agosto, occorre decidere se chiudere la sessione estiva il giorno antecedente la prima gara di Serie A, oppure procedere fino al 31 agosto (data che resterà tale molto probabilmente, perchè gli operatori di mercato devono avere più tempo possibile per le ultime trattative).

A gennaio la data di apertura del mercato invernale dovrebbe essere alla ripartenza del campionato, prevista per il 6 gennaio 2020.

Le norme in vigore comunque sia si sono sempre douite adeguare alle esigenze della Champions League, chiudendo il mercato prima della presentazione delle liste delle varie rose in competizione nelle coppe europee.