Formello, Amichevole: Brocchi in campo, Rocchi no
Nonostante le condizioni metereologiche non siano delle migliori, porte aperte al centro sportivo di Formello per la consueta amichevole infrasettimanale della squadra biancoceleste (anticipata di un giorno perchè Lazio-Torino si giocherà sabato alle 18). L'avversario di turno è il Santa Maria delle Mole, contro il quale Delio Rossi è chiamato a testare la possibile formazione anti granata. Un test condizionato oltremodo dalle innumerevoli assenze: non ci sono Pandev, Carrizo, Rozenhal, De Silvestri, Kolarov e Mendicino che sono impegnati con le rispettive nazionali e faranno ritorno domani. La notizia positiva arriva a metà campo: c'è infatti Cristian Brocchi: l'ex centrocampista del Milan, che con la Fiorentina aveva accusato una contusione alla coscia destra, è tornato regolarmente in campo, al fianco di Dabo e Matuzalem. Ovviamente assente Ledesma, colpito da una lesione di primo grado a livello del muscolo vasto-intermedio della coscia destra, che lo terrà fermo per due settimane. Nel reparto arretrato manca Diakitè, out a causa di una lesione al retto femorale della coscia: per il francese, oggi, cure fisioterapiche e corsetta in compagnia del preparatore; regolarmente in campo, invece, Stephan Lichsteiner, che ha ormai totalmente superato la distorsione-contusione alla caviglia. In attacco, non c'è Zàrate, che salterà la sfida con Rosina e compagni per squalifica, ed al suo posto c'è Simone Inzaghi. Rimandato, dunque, il rientro in campo di Tommaso Rocchi.
Questa, nello specifico, la formazione provata dal tecnico biancoceleste contro il Santa Maria delle Mole (4-3-2-1): MUSLERA, LICHTSTEINER, SIVIGLIA, CRIBARI, RADU; BROCCHI, DABO, MATUZALEM; FOGGIA, MAURI; S.INZAGHI.
PRIMO TEMPO: Prima frazione di gioco di soli 30' che si è chiusa con un parziale di 1-0 per la squadra biancoceleste. Autore della marcatura Ousmane Dabo, impiegato davanti la difesa in luogo dell'infortunato Ledesma. Il centrocampista francese ha gonfiato la rete al 25', quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo ha raccolto la sfera dal limite dell'area e ha fatto partire un gran destro che ha trafitto l'estremo difensore ospite. In precedenza avevano sfiorato la rete Inzaghi, Mauri e Brocchi. Proprio l'ex rossonero sembra perfettamente guarito fisicamente, al pari di Stephan Lichtsteiner.
SECONDO TEMPO: Ripresa la seconda frazione di gioco, in cui Delio Rossi ha sostituito Brocchi e Matuzalem con Manfredini e Zàrate, spostando in mezzo al campo Stefano Mauri. Questi, nello specifico, gli undici schierati da Rossi nella ripresa: MUSLERA, LICHTSTEINER, SIVIGLIA, CRIBARI, RADU; MANFREDINI, DABO, MAURI; FOGGIA, ZARATE; S.INZAGHI.
Mattatore assoluto del secondo tempo uno scatenato Pasquale Foggia, che continua a confermare il suo stato di grazia. Il folletto napoletano si è esibito in un poker da applausi. Due perle in particolare: in occasione della sua seconda rete personale ha battuto il portiere ospite con un perfetto mancino a giro che si è infilato sul palo lontano della porta ospite; ma il vero coniglio dal cilindro lo ha estratto quando ha seminato quattro avversari con una splendida percussione personale, superando poi il portiere con un pallonetto morbido. Sul taccunio dei marcatori è entrato, anche, Simone Inzaghi, autore di una doppietta, su assist di Lichtsteiner e Manfredini. Il finale recita Lazio 7, Santa Maria delle Mole 0.