Fifa, Infantino: "Dobbiamo rimettere in discussione il calcio"

27.12.2020 17:58 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Fifa, Infantino: "Dobbiamo rimettere in discussione il calcio"
TUTTOmercatoWEB.com

A margine dei Globe Soccer Awards di Dubai ha parlato anche il presidente della FIFA, Gianni Infantino, che ha voluto ricordare due campioni scomparsi da poco e la volontà di rivedere alcune norme calcistiche, come dire che la malattia pandemica cambierà anche il calcio.

"Mi piacerebbe ricordare prima di tutto due stelle come Paolo Rossi e Diego Armando Maradona che ci hanno lasciati quest'anni. È stato un 2020 difficile, che ricorderemo a causa della pandemia e nel quale ci siamo resi conto di come esista qualcosa di ben più importante del calcio: la salute".

Infantino proseguendo ha parlato anche della possibilità di riportare il pubblico allo stadio: "Quest’anno il calcio può però comunicare un nuovo messaggio di fratellanza e solidarietà. Tutti dobbiamo credere di nuovo che il mondo possa tornare alla normalità, che possiamo tornare a sperare, e proprio il calcio sta dando speranza alla gente. Stiamo giocando dentro stadi vuoti, ma ci sono milioni di spettatori che si augurano di tornare presto alla normalità e noi stiamo lavorando per riportarli presto negli stadi".

In seguito ha aggiunto: "Dobbiamo proteggere il calcio e i calciatori, forse dobbiamo ripensare ai formati delle nostre competizioni e a come trovare un bilanciamento migliore tra i club e Nazionali, tra campionati e coppe, tra competizioni lunghe e corte. Dobbiamo ridurre i viaggi per preservare la salute... Il Covid ci ha fatto riflettere, dobbiamo rimettere in discussione tutto".