Fifa, il report delle cifre di mercato dei cinque campionato più importanti

12.09.2019 20:58 di Marina Beccuti Twitter:    vedi letture
Fonte: www.calciomercato24.com
Fifa, il report delle cifre di mercato dei cinque campionato più importanti
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Fifa ha reso noto il report riguardo ai soldi spesi in Europa per il calciomercato, che ha compreso i Big 5, ovvero i cinque campionati più famosi d'Europa, Inghilterra, Francia, Germania, Italia e Spagna. Tenendo conto dell’attività nell’International Transfer Matching System (ITMS). In totale si sono spesi 4 miliardi

Secondo tali dati 446 club dei Big 5 hanno acquistato almeno un giocatore di un club straniero, con una media di quattro trasferimenti internazionali in entrata per club. C'è stato però un calo delle spese del 7,5 per cento rispetto allo scorso mercato, quello del 2018, con i club inglesi che hanno speso più di tutti, con 1,36 miliardi di dollari. La Spagna è al secondo posto e ha superato il miliardo di dollari.

L’Italia è al terzo posto, con un esborso totale di 701 milioni di dollari, con una diminuzione dell’11,5 per cento rispetto ad un anno fa.

I club italiani hanno completato il minor numero di trasferimenti internazionali in uscita, 264, registrando le entrate totali più basse, ovvero 443,5 milioni di dollari.

Le società francesi hanno avuto le entrate più alte del mondo e il più grande saldo netto positivo, dopo aver completato 359 trasferimenti internazionali in uscita, per un totale di 876 milioni di dollari.