Cairo parla di economia a Capri: "L'Italia dovrebbe fare come a La7... Faccio quello che mi piace, non mi pesa lavorare"

18.10.2019 20:18 di Marina Beccuti Twitter:    vedi letture
Cairo parla di economia a Capri: "L'Italia dovrebbe fare come a La7... Faccio quello che mi piace, non mi pesa lavorare"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Urbano Cairo fa le prove per entrare in politica? Gli indizi ci sono e si è messo alla prova al convegno dei giovani di Confindustria, che si è svolto a Capri.

"Anche l'Italia ce la potrebbe fare alla grande, è tutto un tema di come allochi le risorse: per quota 100 e per garantire la pensione anticipata a 200mila persone, spendiamo 20 miliardi. Ma perché invece non spostarli sul taglio del cuneo fiscale che oggi è al 49% mentre in Usa è al 29%, 20 punti in più? Se vuoi che la gente torni a consumare cosa c'è di meglio che ridurre di altri 20 miliardi il cuneo fiscale, e non come gli 80 euro che sembrano una mancia, e rimetterle nelle tasche degli italiani?", ha detto Cairo come ha riportato L'Adnkronos.

Proseguendo nel suo intervento il presidente granata ha aggiunto: "Non mancano i soldi per intervenire dunque ma è necessario distribuire le risorse in maniera diversa e migliore; è chiaro invece che se investi 20 miliardi per mandare prima in pensione solo 200 mila persone e per proseguire nell'attacco alla legge Fornero, che sarà pure vituperata, ma ci ha garantito 20 miliardi di risparmi.... la gente potrebbe andare in pensione dopo". 

"In Italia spendiamo 140 miliardi in beni e servizi ma se facessimo solo quello che ho fatto a La7 tagliando i costi del 25%...quei 140 miliardi di spese tagliate del 25% equivarrebbero a 35 mld che consentirebbero di fare una serie di interventi, dal taglio del cuneo, al taglio delle tasse e alla restituzione dei soldi agli italiani. Ho la fortuna di fare cose che mi piacciono, sono le mie passioni, e non mi pesa lavorare", ha concluso Cairo nel suo intervento.