Bagni: "Torino? La mano dura è fondamentale..."
In esclusiva ai microfoni di golmania.it, parla l'ex centrocampista della Nazionale Italiana e del Napoli Salvatore Bagni.
Il campionato italiano sta andando verso il termine,secondo lei quale squadra può essere considerata la rivelazione e quale invece l'ha particolarmente delusa?
Chi è stata la vera rivelazione è stata il Genoa perché fino all'ultima giornata è stata in lotta per la Champions League,ma non solo per i risultati,ma anche per il gioco,il Genoa assolutamente. La delusione per forza la Roma perché aveva l'obiettivo del quarto posto e l'ha fallito.
Per quanto riguarda la Juventus: Ranieri è andato via,è arrivato Ciro Ferrara. Lei se lo aspettava una decisione così forte da parte della società?
Sono delle scelte da fare forse sono state tardive ma sono arrivate,forse non c'era più feeling tra società ed allenatore e forse allenatore squadra,è stata fatta questa scelta e per fortuna della Juve che è stata fatta al momento giusto perché sembra che la Juve vincendo con la Lazio arriverà seconda perciò più di quello non poteva fare la Juventus.
Per quanto riguarda la partita del Milan a S.Siro,fischi a Paolo Maldini. Forse sono stati un tantino eccessivi ad una grande bandiera come Paolo?
Non sono eccessivi,non dovevano esserci. La differenza è che non doveva esserci nessun fischio. Paolo Maldini è la perfezione in assoluto per il modo di comportarsi,per il rendimento che ha avuto,per la lealtà che ha avuto dai compagni,per quello che ha dato alla propria squadra,non c'è stato nulla di più e nulla di meglio si poteva cercare in 900 partite con quella stessa società,è inconcepibile.
Squadra di De Laurentiis,Marino e Donadoni,una grande delusa di questo campionato,si parla di nomi come Quagliarella,come Nilmar,visto che lei ha un grande rapporto con la piazza di Napoli,lei chi acquisterebbe…
No,sul mercato non vado,però ho le idee chiare: il Napoli rafforzerà molto la squadra,su questo non ci sono dubbi,perché il secondo anno fallire non andrebbe bene. Primo anno ci sta perché c'erano molte avversarie importanti,quest'anno però il Napoli lotterà tra quarto e quinto posto.
La fiducia a Marino va data anche per la prossima stagione?
Ci mancherebbe altro per quello che ha fatto in questi 5 anni.
Ed ovviamente si ripartirà anche da Lavezzi e Hamsik e su questo sono stati chiari i dirigenti del Napoli?
Beh ma se si vuole arrivare a dei risultati,c'è bisogno di grandi giocatori non ci sono chiacchiere,bisogna ripartire per forza da Lavezzi ed Hamsik.
Per chi ama il calcio come me,come lei,come tanti appassionati nel mondo,le scene di guerriglia di Torino sono veramente molto brutte da vedere,come si può risolvere questo grave problema in Italia?
Come in tutte le cose,se in altri paesi non esistono più e c'erano state,direi che la mano dura è fondamentale per questa situazione.Siamo stati un po' troppo permissivi e questi sono i risultati.
Maradona: lei che idea si è fatto,secondo lei come si sta comportando alla guida della Nazionale?
Intanto ha perso nelle ultime partite,questo lo sappiamo in malo modo,ma io penso che arriverà facilmente ai mondiali e sarà una delle favorite è il sogno della sua vità.Io lo vedrò ai primi di luglio che verrà qui in Italia ed ho vissuto con lui 25 anni della mia vita,con lui,con la sua famiglia,con le sue figlie perciò ho un particolare feeling ma io spero proprio per lui,che come tutti i suoi sogni si son realizzati,quello da bambino di diventare campione del mondo forse ha un altro sogno: quello di diventare campione del mondo con la sua Nazionale.
Ultima domanda: Salvatore,un pronostico per lo spettacolo del calcio che domani andrà in scena all'Olimpico di Roma ovvero la finale di Champions League,si può sbilanciare?
Spero che vinca il Barcellona che gioca a calcio nel modo migliore,più spettacolare,più bello da vedersi ma dall'altra parte c'è una società,una squadra,un simbolo del calcio mondiale che è il Manchester United squadra organizzata,squadra concreta,squadra di qualità,di fantasia,molto difficile da affrontare.
Un saluto ed un ringraziamento al grande Salvatore Bagni
Ciao,un saluto a tutti,ai cari napoletani…
Visita Golmania