Aina titolare con la Nigeria che in rimonta batte il Camerun e va ai quarti

Prosegue l'avventura nella Coppa d'Africa per il laterale nigeriano del Torino. Le Super Aquile aspettano una tra Egitto e Sud Africa
06.07.2019 19:45 di  M. V.   vedi letture
Aina titolare con la Nigeria che in rimonta batte il Camerun e va ai quarti
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una partita straordinaria, ricca di colpi di scena, quella appena terminata tra la Nigeria ed il Camerun e valida per gli ottavi di finale della Coppa d'Africa. Vantaggio delle Super Aquile con Ighalo che su azione di calcio piazzato gira in porta e batte Onana complice una deviazione galeotta di un difensore. Sul finire di tempo il Camerun la ribalta, prima impattando al 41' con Bahokem che colpisce sporco sotto porta ingannando Akpeyi, e tre minuti dopo passa con N'Jie che massimizza una torre del compagno di squadra in rete poco prima. Nella ripresa, nuovamente in tre minuti, la Nigeria rimonta: al 18' gol ancora di Ighalo (qui c'è la macchia della posizione irregolare dell'attaccante, ma il Var non entrerà in gioco prima del prossimo turno), mentre al 21' Iwobi coglie il controsorpasso servito splendidamente dallo stesso Ighalo. Non accade più nulla di particolare, è anzi la Nigeria a sfiorare il gol nel finale. Bene per tutta la gara il terzino granata Ola Aina, che pur non entrando mai in azioni da rete presidia al meglio la sua fascia spingendo molto quando richiesto dalla situazione. La Nigeria estromette la nazionale di Seedorf e vola dunque ai quarti di finale, dove mercoledì sfiderà la vincente di Egitto-Sud Africa, in programma più tardi.

Il tabellino dell'incontro
NIGERIA-CAMERUN 3-2 (1-2)
Marcatori: pt 19' Ighalo, 41' Bahoken, 44' N'Jie; st 18' Ighalo, 21' Iwobi.
Nigeria: Akpeyi; Ola Aina, Awaziem, Troost-Ekong, Omeruo; Etebo, Ndidi, Iwobi (46' st Balogun); Simon (15' st Chukwueze), Musa, Ighalo (39' st Onuachu). Allenatore: Rohr.
Camerun: Onana; Mandjeck (17' st Anguissa), Ngadeu-Ngadjui, Banana; Oyongo, Fai, Kunde-Malong (42' st Daogari), Bassogog, Bahoken; Choupo-Moting, N’Jie (25' st Ekambi). Allenatore: Seedorf.
Arbitro: Bondo (Botswana).
Note: ammoniti Kunde, Mandjeck, Awaziem.