Aia, Rocchi: "Torino-Inter? Per un rigore ho perso due top arbitri nel finale di stagione"

24.05.2022 17:18 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Aia, Rocchi: "Torino-Inter? Per un rigore ho perso due top arbitri nel finale di stagione"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il designatore arbitrale Gianluca Rocchi ha parlato oggi in conferenza stampa, sottolineando quanto sia importante il Var, nonostante abbia creato qualche problema.

"L’utilizzo del Var ha ridotto gli errori in Serie A dell’86%. È stata una notizia bellissima ma anche molto complessa e pertanto testante per tutti gli arbitri, in particolare per i più giovani, in una fase di ricambio generazione quale stiamo vivendo. Fa male, perché alcuni errori potevano essere evitabili. Ci sono stati momenti difficili, c’è chi ha fatto di tutto per crearci problemi ma una buona fetta del mondo del calcio ci ha dato una mano".

Rocchi è tornato sugli errori di Torino-Inter, che hanno portato allo stop due arbitri importanti come Massa e Guida.

"Non è detto che un grande arbitro sia un grande VAR, dobbiamo andare verso la specializzazione. Tornando su Torino-Inter, io per un rigore ho perso nella fase finale della stagione Massa e Guida, due top. È un errore mio, però in quel momento avevo messo due arbitri top in una partita con due ruoli diversi. Se avessi avuto un arbitro top in campo e uno meno al monitor avrei perso soltanto un top"..