Superga, le iniziative del Museo granata
Nel sessantunesimo anniversario della tragedia di Superga, il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata organizza tre giorni di eventi culturali.
Sabato 1° maggio
Apertura straordinaria del Museo, già dal mattino. Orario continuato di visita dalle 10 alle 18,30.
Domenica 2 maggio
Alle 8,30 partenza della Cicloturistica amatoriale, organizzata da Roberto Salvadori, campione d’Italia 1975/76.
Alle 11, inaugurazione presso la Sala delle Memorie della mostra “Guglielmo Gabetto, classe Brillantina”, a cui parteciperà Gigi Gabetto. Verranno esposte immagini inedite e ricordi del centravanti del Grande Torino.
La mostra resterà aperta con ingresso gratuito fino a domenica 13 giugno 2010.
Martedì 4 maggio
Dalle10, presentazione dell’opera editoriale “Eterna Leggenda” di Mirko Ballotta, Paolo Battaglia, Domenico Beccaria e Giampaolo Muliari, edito dalla Anniversary Books. La storia del Torino attraverso le immagini e gli oggetti esposti al Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata. Prefazione del Direttore del Tuttosport Paolo De Paola. L’opera è composta da 176 pagine con 700 immagini, per lo più inedite.
Presentazione del Gemellaggio culturale con l’Inter e Milan Museum di San Siro alla presenza di Elena Del Greco e Onorato Arisi, Direttore del Museo.
Presentazione delle lapidi del Filadelfia restaurate a cura del Circolo Soci del Torino FC e loro inserimento nella esposizione permanente museale. Don Aldo Rabino benedirà le lapidi.