Museo del Toro, la presentazione del libro di Alessandro Gazzi “Un lavoro da mediano. Ansia, sudore e serie A”

11.03.2022 13:45 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Museo del Toro
Copertina libro Gazzi
Copertina libro Gazzi

Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata è lieto di ospitare la presentazione del libro di Alessandro Gazzi “Un lavoro da mediano. Ansia, sudore e serie A” . L’evento si terrà giovedì 17 marzo alle ore 21. Interverrà Mauro Berruto, ex ct della Nazionale di Pallavolo maschile, docente della scuola Holden e responsabile sport del Pd.

Si ricorda che in base alle vigenti indicazioni, in merito all’organizzazione degli eventi e nel rispetto del distanziamento interpersonale durante l’emergenza Covid-19, sarà a disposizione un numero limitato di posti per la serata e tutti potranno accedere solo esibendo il Green Pass Rafforzato e indossando la mascherina FFP2. Le richieste di partecipare alla serata dovranno essere effettuate mandando una mail entro 24 ore dall’evento per il pubblico a volontari@museodeltoro.it e per i giornalisti e per i foto-cine operatori a ufficiostampa@museodeltoro.it

Alessandro Gazzi è uno dei pochi eletti. Come milioni di ragazzi ha cominciato a giocare a calcio da piccolo e al contrario di quasi tutti i suoi coetanei è stato presto «osservato» dalle maggiori società. È così entrato nelle giovanili della Lazio, ha fatto esperienza in Serie B nel Bari, ha conquistato con Antonio Conte la promozione in Serie A e nel nostro massimo campionato ha giocato per molti anni, dimostrandosi uno dei migliori mediani della sua generazione. Rosso di capelli, i tifosi del Torino cantavano per lui: «Col Rosso non si passa». Un giocatore, dunque, che ce l’ha fatta, che non avrebbe mai dovuto avere dubbi sul suo valore e sul suo percorso. Ma la vita e la carriera di un calciatore professionista non sono semplici come le interviste ingessate di fine partita, anche un giocatore di talento può avere dubbi o non riuscire a sconfiggere l’ansia prima di una gara. E può trovarsi in situazioni complicate, preso tra fedeltà al gruppo e desiderio di fare la cosa giusta. Se poi è una persona riflessiva, vivrà anche i momenti di massima gloria non come tributi dovuti al suo impegno e al suo talento ma come felice occorrenza del caso. Perché anche per gli eletti il calcio è un lavoro pieno di incognite e di episodi imprevedibili, dove non sempre il risultato corrisponde all’impegno e dove il talento da solo non basta.

Alessandro Gazzi ha giocato per molte stagioni in Serie A, soprattutto con il Bari e il Torino. A 38 anni, nell’agosto del 2021, si è ritirato e oggi continua come collaboratore tecnico dell’Alessandria calcio. Inoltre, studia per laurearsi in Scienze motorie.

Il Museo del Toro si trova a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino. Gli orari di apertura sono il sabato dalle 14 alle 19 la domenica dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 17. Si effettuano solo visite guidate con prenotazione online. Per informazioni telefonare dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì  al numero + 39 339 337. 04.26 oppure inviare una mail a: volontari@museodeltoro.it