Lettere alla redazione, Capitano o mio Capitano

Pensieri sparsi su Rolando Bianchi. I tifosi lo amano ancora e non vogliono vederlo partire. Qualcuno si sbilancia anche a dare consigli.
09.06.2012 18:28 di Marina Beccuti   vedi letture
Lettere alla redazione, Capitano o mio Capitano
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Questo titolo non ha niente a che fare con la poesia del poeta e scrittore statunitense Walt Whitman , anche se metaforicamente può rappresentare la delusione per una perdita dopo una vittoria importante .. quindi... come tutti gli anni ci risiamo. Sembra che la maledizione del capitano torni a colpire. E si, Rolando è di nuovo in discussione ,non segna è discontinuo, ecc. ecc.ma ci serve davvero ?
Ripercorriamo la storia ;
- aveva la possibilità di andarsene quando la barca affondava (Retrocessione) ma "E' RIMASTO !!!!!"
- per due anni ha tirato la carretta tenendo a galla la barca con i suoi gol, e adesso che potrebbe raccogliere i frutti morali di questo lavoro la società lo mette in discussione.     - questo anno non ha giocato nella sua posizione ,ha fatto il lavoro di copertura, si è sacrificato per far salire la squadra e non ho sentito una parola dalla società o da chiunque per evidenziare tutti i falli e i torti che ha subito.
Un giocatore va tutelato prima di tutto dalla società, poi dai compagni e dai tifosi.
Le squadre importanti hanno bisogno di giocatori importanti , ma prima di tutto di "UOMINI" e guardacaso i momenti importanti della nostra storia sono stati segnati dalla presenza di "UOMINI Importanti", i tifosi hanno bisogno di identificarsi sopprattutto in quelli giovani, guardate nei campetti di periferia quante maglie con la scritta BIANCHI vedete sfrecciare in mezzo alla polvere e ai sassi.
Sento parlare di Barreto (2010-2011 13 presenze) (2011-2012 7 presenze) Grosso (2010-2011 19 presenze) (2011-2012 2 presenze) 35 ANNI , delle promesse .... che mi evocano fantasmi del passato ... INVESTIAMO SUI GIOVANI.
Ultima domanda ; continueremo ad avere il TORO rampante come simbolo o adotteremo il gallo rampante (Ormai c'e più Bari in questo Toro che in qualunque altra squadra) e sembra che SOLO LORO sappiano interpretare il modulo "VENTURA".

Maurizio

Capitano o mio capitano.....queste sono le parole estrapolate dal bellissimo film "l'attimo fuggente". Queste sono le parole che vorrei dedicare al nostro amato capitano Rolando Bianchi. Erano anni che noi del Toro non avevamo un capitano così granata dentro. Potremo parlare dei suoi limiti tecnici ma non realizzati in fatto di reti (a parte quest'anno). Potremo discutere che piaccia o no come giocatore. Ma di una cosa sono certo: Rolando è una persona straordinaria(anche se non gli ho mai parlato), che ha sempre dimostrato con amore, impegno e mettendoci la faccia in prima persona che lui è un vero granata. Lui identifica lo spirito TORO. Vorrei che la società lo confermasse a vita perchè Rolly ama il Toro e noi amiamo Rolly.


Antonio Scotta alias Tony63

Caro Cairo,
ti consiglio di non vendere Bianchi... È un uomo da Toro. Probabilmente tu non sai ancora cos'è il Toro. È una cosa che non si può spiegare. Come non si può spiegare lo spirito Toro. So solo una cosa: Bianchi ha lo spirito Toro. Sarebbe un peccato venderlo...

Marco

Vi scrivo in merito al Nostro Capitano (N maiuscola); in un sistema calcio sempre più corrotto e votato al business sfrenato, dove i valori purtroppo non esistono più, dove il palazzo del Calcio e soprattutto coloro che ne gestiscono le sorti, sono sempre più incompetenti e pronti a salire sul carro di questo o quel vincitore in modo anacronistico e non per competenza propria; la figura di ROLLY il coriaceo, il combattente, sempre votato alla causa (vedi finale Torino-Padova 2010/2011 in cui fu l'unico a metterci la faccia davanti ai tifosi della Curva: dove era la Società tutta: uggita, chi a Milano e chi...) é l'unica vera speranza di un calcio che forse non si é ancora inabissato del tutto.
Concordo sulla valutazione tecnica del Sig. Alessandro, ma se c'é un sicuro giocatore da Serie A nel rooster attuale (considerando la rosa 2011/2012 e non solo i giocatori di proprietà, scusate l'ironia quanti?) è proprio Rolando; anche il Ventura appena insediatosi disse che Bianchi meritava la A perché era la sua categoria, BENE ORA SA DA CHI DEVE RIPARTIRE! Evitiamo di fare Pisa2, Bari2, senza offesa a queste società NOI SIAMO IL TORO LA STORIA DEL CALCIO ITALIANO.
Il nostro obiettivo non deve essere solo la salvezza, ma considerando la pochezza attuale del calcio nostrano (in questa stagione la Serie B era la Serie A) bisogna porsi degli obiettivi nobili.
BIANCHI, OGBONNA, RUBIN, BASHA, SURRACO & GUBERTI (se in condizioni fisiche OK e senza scommettopoli), questi sono i giocatori da cui ripartire a cui aggiungere un buon portiere e un regista; la rosa poi la completi con discreti giocatori con tanta volontà e fame, a cui ROLANDO saprà spiegare cosa vuol dire vestire questa GLORIOSA E PENSATE MAGLIA DAL COLOR GRANATA.
RICORDATEVI che un buon allenatore é colui che sa interpretare il calcio con gli uomini che gli vengono messi a disposizione a scapito del suo modulo classico;
Guardiola, Mourinho, Capello ect. vorrei vederli allenare il Cagliari (come fece Trapattoni e venne poi esonerato.....) senza 20 TOP Player come si chiamano oggi, ma con 15/16 discreti giocatori, se sarebbero ancora considerati i migliori.
Chiudo con una sola considerazione: la nostra dirigenza ponderi bene prima di vendere un giocatore CARISMATICO come ROLANDINHO, quest'anno avrà fatto pochi goal, ma con la SUA presenza quanti ne ha fatti realizzare?

Domenico

In merito alla cessione ventilata di Rolando Bianchi vorrei che mi si chiarisse un quesito: i famosi esterni del modulo di mister Ventura per chi dovrebbero crossare in area? Per Antenucci o Meggiorini?... E che senso ha dar via il capitano per cercare Floccari? Gioca in modo tanto diverso? Senza fare le solite considerazioni sul capitano, il simbolo, la bandiera etc , da un punto di vista tecnico e tattico cosa serve disfarsi di un attaccante di 29 anni con all'attivo piu' di sessanta goals CHE E ' NOSTRO mentre inseguiamo riscatti di giocatori non nostri e di valore non certo superiore ? L unica risposta che mi viene e' che il mister e Petrachi sanno il fatto loro, ma credo sia dovere di noi tifosi aiutarli a fare le scelte piu' convenienti. E piu' condivise...

Corrado

Ho smesso da un po' di "infatuarmi" di giocatori che "indossano" tre maglie in una stagione e ogni volta dicono che è l'ultima quella dei loro desideri. Ma Bianchi ha dimostrato di essere un giocatore da Toro! Ha cominciato a farlo proprio quando si è fatto espellere in un Toro-Lazio dopo il "tradimento" consumato ai nostri danni a gennaio di quella stagione: sapeva di essere in torto e da ragazzo pulito qual è si è "sentito" in colpa. Ha continuato a dimostrarlo rimanendo con noi nonostante la retrocessione e la permanenza in Serie B, meritandosi poi i gradi da capitano. E quest'anno, da capitano vero, ha accettato le panchine senza mugugnare: segno questo, dopo la brutta parentesi con Lerda della passata stagione dopo un gol al Pescara, che è una persona vera se gli si parla da uomo a uomo come immagino abbia fatto Ventura quest'anno.
Quindi Bianchi DEVE RIMANERE con noi perchè ha ampiamente dimostrato di meritare la nostra mitica maglia sia come uomo che come giocatore!

Fabrizio

Si possono scrivere fiumi di parole sul nostro capitano, io, in particolare sono debitore con lui, perche' per la prima volta nella mia vita il capitano della mia squadra del cuore mi ha risposto per una poesia a lui dedicata. Comunque io voglio ancora una volta dedicargli una poesia... senza stare li' a pensare se il capitano deve rimanere ... andare via... se e' colpa di qualcuno... degli schemi... insomma credo che con questa poesia il mio pensiero e' chiaro... dedicata a te mio capitano: come una persona ama profondamente la sua famiglia, come uno scrittore ama il suo libro, come un pittore adora i suoi dipinti io amo te rolly e il toro allo stesso modo, anche se non siete frutto della mia fantasia voi rispecchiate tutto quello che di bello vorrei trasmettere al mondo!
E ricorda... io saro' con te capitano ... come tu sei stato con il Toro nei momenti non felici...e ti  ripeto...tu sei il capitano della mia anima... del mio cuore.. .del mio Toro... comunque vada!
capitano mio capitano sarai sempre nel mio cuore!


Antonio Cavallo