Rampanti: "Si avverte qualche scricchiolo tra la società e Juric"

31.03.2022 16:08 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Rampanti: "Si avverte qualche scricchiolo tra la società e Juric"
TUTTOmercatoWEB.com

L'ex granata Rosario Rampanti ha parlato a TMW dei settori giovanili italiani, visto che lui è esperto, dopo aver fatto per tanti anni l'allenatore delle squadre del vivaio granata.

"Sono arrivati troppi ragazzi dall'estero e si è dato poco spazio ai nostri. I procuratori a volte portano i giocatori per le prime squadre e propongono anche dei ragazzini stranieri quasi imponendoli. I giovani italiani. Nelle giovanili trovano ora sempre meno spazio e la cosa si riflette anche sulla nazionale A. Non è facile risolvere questo problema. A distruggere una casa ci si mette poco tempo, per ricostruire serve tanto tempo. Prima i settori giovanili erano diretti da grandi personaggi, da Favini a Vatta all'avvocato Sergio Cozzolino al Torino: nella Federazione c'era una commissione che cercava di capire come migliorare anche i settori giovanili".

"Questa cosa dovrà essere ampliata e sostenuta. Bisogna coinvolgere il presidente federale che con i consiglieri deve studiare come fare, basandosi su gente esperta di settore giovanile, dirigenti che lavorano bene nei loro club. Gli allenatori dei settori giovanili poi non devono scimmiottare nessuno, devono lavorare sulla tecnica individuale, senza guardare troppo al fisico. Devi saper intravedere delle qualità, cosa non semplice: devi conoscere il calcio, ma purtroppo nei settori giovanili i tecnici vengono pagati pochissimo e vengono prese persone che fanno altri mestieri, pagandoli poco. E vengono esclusi coloro che hanno praticato il calcio...", ha aggiunto Rampanti

Sul Torino e questo finale di campionato, Rampanti ha commentato: "Io ho sollevato il problema di Juric che si lamenta e fa dichiarazioni forti su un'organizzazione distante anni luce da altre società. Si avverte qualche scricchiolo nei rapporti tra tecnico e club. Questo rapporto rischia di non durare molto. Non mi stupirei se finisse tutto dopo una sola stagione. Forse il tecnico vuole andare muro contro muro. O gli prendi i rinforzi giusti, oppure il legame si deteriora. Si parla di possibili partenze ma ci sono anche riscatti da fare e se non ci riesci come fa a continuare?"