Daniele Fortunato a TA: "Il Toro vorrà confermare la vittoria sulla Roma e l’Atalanta cercherà il riscatto dopo la Champions: mi aspetto una partita aperta"

Daniele Fortunato, ex capitano nerazzurro, ha lasciato il segno ovunque sia passato. Non è mai stato un uomo da copertina, ma ha vissuto il calcio con passione, dedizione e sorprendente continuità, scrivendo pagine importanti con Atalanta e Torino. Due club, sette stagioni: in nerazzurro dal 1987 al 1989 e dal 1994 al 1997 (183 presenze e 19 gol), in granata dal 1992 al 1994. Dalla storica semifinale di Coppa delle Coppe con la Dea alla Coppa Italia sollevata col Toro, il centrocampista classe 1963 – oggi a Vicenza con la moglie Cinzia – ha attraversato un’epoca ricca di nomi leggendari, lasciando un’impronta fatta di professionalità, umiltà e spirito di sacrificio. Fortunato nell’intervista in esclusiva rilasciata a tuttoatalanta.com ha parlato della sfida di domani pomeriggio fra le due sue ex squadre.
Daniele, Torino–Atalanta è una partita speciale per te. Che emozioni ti suscita oggi?
«Ho ricordi bellissimi sia dell’Atalanta che del Torino, ma più che momenti sono persone - confida, in esclusiva, ai microfoni di TuttoAtalanta.com -. Su tutte Emiliano Mondonico: sono stato cinque anni con lui all’Atalanta e due al Torino, poi gli ho fatto da secondo, da osservatore, siamo stati in vacanza insieme. Ho conosciuto la sua famiglia, le figlie, la moglie. Dico sempre che era più facile essergli amico che suo giocatore. È stato fondamentale per me, come uomo e come allenatore. Poi cito Fabio Gallo, che ora ho ritrovato a Vicenza, e per il Torino Luca Fusi».
Torino–Atalanta ti evoca anche i due gol da ex: avevi esultato?
«Sì, sempre. Non sopporto chi non lo fa. Esultavo in modo educato: ero felice e abbracciavo i compagni. Quando ero al Torino segnai all’Atalanta, ma nessuno me lo rinfacciò. Per me i pochi gol che ho fatto non erano mai contro qualcuno, ma per qualcuno: per la mia squadra. Trovo teatrale non esultare».
Per continuare a leggere l’intervista cliccare sul seguente link:
https://www.tuttoatalanta.com/primo-piano/esclusiva-ta-daniele-fortunato-atalanta-nel-cuore-juric-non-e-gasp-ma-va-giudicato-senza-confronti-122631
Copyright © 2025 - Tutti i diritti riservati
