Urbani "La situazione è delicata, ma il Torino è la storia del calcio"
di Elena Paceschi
Atmosfera incandescente a Torino, Presidente contestato dalla tifoseria e De Biasi in bilico, ed un avversario non tra i più semplici, di questo e di altro abbiamo parlato con il procuratore di Vailatti, Luca Urbani.
Domenica sarà un match delicato tra un Torino in zona retrocessione ed una Fiorentina che cerca il riscatto in trasferta, che partita e risultato ti aspetti?
Una partita che nessuna delle due squadre può permettersi di perdere, quindi credo che il risultato più probabile sia il pareggio. La Fiorentina deve tenere conto anche della partita di Champions di mercoledì. Potrà essere distratta da questa gara.
In caso di sconfitta o pareggio del Torino credi che De Biasi sarà esonerato?
Sicuramente è stata una settimana particolare per i granata, anche Cairo ha parlato molto con i giocatori. penso che in caso di sconfitta ci potrebbe stare anche l'esonero. Se dovesse perdere, cambierebbe anche il rapporto con la tifoseria che ha sempre sostenuto l'allenatore.Anche il Torino ha un calendario difficile prima del Natale con la coppa Italia a Firenze ed in campionato Bologna e Napoli.
Quante sono le colpe di De Biasi per l'attuale situazione del Torino o ci sono altri responsabili?
Per dirlo con sicurezza bisognerebbe vivere la realtà quotidiana del Torino, che sicuramente ha fatto molto ma ha raccolto poco e solo a Siena ha giocato una partita inguardabile. Sicuramente ha avuto difficoltà nel modulo, sia per mancanza di uomini come quello importante di Corini e il 4-4-2 adottato, è un pò simmetrico. Con due laterali di spinta che non sono ali specifiche. In ogni caso il Torino ha cambiato spesso modulo, per cercare di giocare con due punte.
Il Torino ha sbagliato il mercato estivo, come può riparare il mercato a gennaio?
Sicuramente da Torino ci sia spettava qualcosa in più ed una classifica migliore, perché nel mercato estivo ha comprato molti giocatori sulla carta importanti e ha tenuto i suoi pezzi migliori come Rosina, Diana e Sereni. A questo punto sicuramente il Torino farà qualcosa sul mercato di gennaio, considerando che anche in difesa, i centrali sia titolari che quelli che sono in panchina, sono molto simili tra loro.
Credi che il Torino possa salvarsi?
Sicuramente si, penso proprio che recupererà presto. Il Torino è una leggenda del nostro calcio.