Taibi: "Colantuono è un allenatore da Torino"
Raggiunto in esclusiva dai microfoni di Tuttomercatoweb, l'ex estremo difensore Massimo Taibi ci ha parlato del suo futuro e di quello del Torino, club in cui ha militato per due stagioni raccogliendo una promozione nella massima serie.
Quale sarà il tuo futuro?
"Ho deciso di lavorare per diventare preparatore dei portieri. Questo è da sempre il mio mondo e voglio continuare a calcare i campi da calcio. Sto lavorando assieme ad un allenatore che ha allenato la scorsa stagione in B e stiamo cercando squadra".
Credi che Colantuono sia un allenatore da Torino?
"Io l'ho avuto a Bergamo per tre mesi e posso dire senza dubbio che è un allenatore da Toro non perché lui stesso si è definito così, ma perché lo è realmente. E' un uomo carismatico e fa giocare bene la squadra".
Può portare il Torino in A?
"Se lui ha accettato è perché gli hanno dato le garanzie giuste. Lui è un vincente, ha grande voglia ed è un grande motivatore con anche un grande staff".
Il Torino ha le carte per farlo?
"Io ho letto anche delle dichiarazioni del presidente. Con questo non voglio attribuire nessuna colpa per la retrocessione, ma lui stesso ha dichiarato che da ora in poi tornerà a fare il presidente dando piena fidcuia a Foschi e dandogli carta bianca. Mi sembra giusto visto che ha trovato Rino, persona che conosco di cui anch'io ho grande stima, persona seria e capace".
I giocatori da cui ripartire?
"Il Torino ha tanti giocatori, ma a mio avviso è fondamentale ripartire con la conferma di Bianchi, poi uno tra Sereni e Calderoni. Sereni lo vedo sciupato per la B, Calderoni ha buone chance per afferamrsi".
Rosina sarà un punto di forza fondamentale?
"Lui ha grande voglia, l'ho sentito e credo che rimarrà. Mi spiace che sia stato considerato uno dei maggiori responsabili da parte dei tifosi, quando succedono queste cose la colpa non è di uno solo, ma di tutta la squadra".
Dzemaili è seguito da tante squadre, ma Cairo ha detto che lo terrà
"Lo spero, è un giocatore che ha dimostrato un grande valore e sarebbe un lusso per la B. Se si può è giusto confermarlo".