Stefano Fiore: "Partita aperta ad ogni risultato"

Stefano Fiore: "Partita aperta ad ogni risultato"
sabato 14 febbraio 2009, 14:45Esclusive
di Raffaella Bon

E' uno degli svincolati di lusso del nostro campionato, ex Lazio, Fiorentina e Mantova. Si tratta del centrocampista Stefano Fiore (33), che, raggiunto in esclusiva ha rilasciato le seguenti dichiarazioni.

Da ex che partita ti aspetti?

"Sicuramente una partita molto complicata dal punto di vista psicologico per entrambe le squadre, una partita che entrambe vorranno vincere. La Lazio è favorita, deve ritrovare la vittoria e gioca in casa"

Ti stupisce il momento delicato di entrambe le squadre?

"Mi stupisce soprattutto la Lazio che era partita molto bene, anche se magari non aveva il potenziale per rimanere tra le prime quattro, ma di certo è una squadra formata per giocarsi la Uefa. Il Torino era partita con tante ambizioni, ma non sia sa perchè si trova sempre in questa posizione, cambiano gli uomini ed i risultati rimangono sempre gli stessi"

"Sono in attesa di una chiamata, per ora non ci sono state grosse possibilità. In Italia ho rifiutato alcune squadre di Serie B, ma sto cercando un progetto serio e ambizioso. Voglio rimettermi in gioco con una società che ha fiducia in me".

Ma fai distinzione fra serie A e serie B?
"Assolutamente no, va bene anche la B, basta che ci sia un progetto serio"

Per quanto riguarda l'estero?
"C'è stato qualcosa, ma nulla di interessante da potermi stimolare"

Quanto ti pesa stare fuori?
"Indubbiamente tanto, perchè con la testa e con il fisico mi sento ancora giocatore, quindi non ho preso assolutamente in considerazione l'ipotesi di smettere. Dopo 15-16 anni di attività, trovarsi in questa situazione pesa, ma aspetto fiducioso"

Essendo svincolato ti puoi accasare in qualsiasi momento
"Esatto, potrebbe anche saltar fuori qualcosa nei prossimi giorni, anche se ormai credo sia molto difficile"

Può esserci l'opportunità di tornare alla Fiorenina complice l'infortunio di Santana?
"Mi piacerebbe, la gradirei molto come opportunità perchè conosco l'ambiente, il direttore Corvino, la società e sono rimasto in ottimi rapporti. Il nostro matrimonio finì perchè scoppiò Calciopoli, non per volontà mia o della Fiorentina. Sarebbe sicuramente un piacevole ritorno anche se nonostante l'infortunio di Santana, ha un buon numero di giocatori per farvi fronte"

Perchè è finita per Calciopoli?
"In estate, quando si doveva decidere sul mio futuro scoppiò Calciopoli e la Fiorentina era una delle società coinvolte, rischiava di andare in serie B insieme alla Juventus. Nel momento in cui si doveva discutere la mia comproprietà, la società viola decise di lasciarmi al Valencia perchè non poteva garantirmi la serie A".