Nesti Channel (www.carlonesti.it) - Pagelle delle grandi – Juventus 8, Napoli 8, Roma 8, Fiorentina 6,5, Torino 6,5, Lazio 6, Inter 5,5, Milan 5

15.01.2014 12:54 di  Marina Beccuti   vedi letture
Nesti Channel (www.carlonesti.it) - Pagelle delle grandi – Juventus 8, Napoli 8, Roma 8, Fiorentina 6,5, Torino 6,5, Lazio 6, Inter 5,5, Milan 5
TUTTOmercatoWEB.com

I voti si riferiscono alle partite giocate, nell'ultima giornata di campionato, e non alla classifica. Il Torino viene inserito per meriti sportivi, per bacino di utenza, e perché, giornalisticamente, mi sono sempre occupato molto delle squadre torinesi.
 

FIORENTINA: 6,5

BENE

Borja Valero sente aria di Mondiali. Non si limita solo a sgobbare a centrocampo, ma prova ripetutamente la conclusione, sfiorando il palo. E’ un giocatore universale.

MALE

Roncaglia se la vede brutta contro Cerci, con l’attenuante che, oggi, il granata manderebbe in crisi chiunque. Ilicic cerca di inventarsi “finto nueve”, ma non è il suo mestiere.

 

INTER: 5,5

BENE

Bene, per 45’, Alvarez a destra, Jonathan e Nagatomo (2 gol: uno valido, e uno che non doveva essere annullato). Si ripetono gli errori arbitrali: non un alibi, ma la realtà.

MALE

Prima, 7 vittorie in 12 partite. Poi, 1 successo in 7 incontri. I 2 identikit, nell’andata, sono tracciati dalle statistiche. E Thohir deve vendere, prima di comprare.

 

JUVENTUS: 8

BENE

Questa “Signo-record” è “in-Conte-nibile”. Nelle ultime 4 partite, segna 15 gol! Praticità, e gradualità nella carburazione, grazie ai “motori” Lichtsteiner e Llorente.

MALE

Nel primo tempo, la squadra effettua 2 soli tiri a rete, e rischia grosso, affidandosi a Buffon, decisivo nell’evitare lo 0-2 e l’1-2. Caceres si distrae, e Pirlo non brilla.

 

LAZIO: 6

BENE

Spettacolo avarissimo di sussulti. Reja opta per la massima prudenza, cementando la difesa con il rilancio di Biava-Dias, e dando fiducia a Keita, nella ripresa, per Anderson.

MALE

I “giganti” non “giganteggiano”. Che cosa aspettarsi da una partita priva di Candreva, Hernanes, Klose e Ledesma all’altezza della situazione? Niente, e, infatti, è così.

 

MILAN: 5

BENE

Possono consolare i tifosi solo l’esonero di Allegri, per chi non lo sopportava più, il debutto di Honda, che colpisce un palo, e Montolivo, che subentra a Cristante, e segna. 

MALE

“Lady B” sentenzia: “Milan inaccettabile”. In vantaggio di 2 gol, dopo 13’, ne subisce 4 in 32’. Le partite perse sono oltre un terzo di quelle disputate. Crolla anche Bonera.

 

NAPOLI: 8

BENE

Mai tanti punti (42), e mai tanti gol (41), a metà del cammino. Higuain trascina, e Mertens (5 reti), a sorpresa, concretizza. E’ il contrario di quanto ci si attendeva.

MALE

Per ora, non pesa l’assenza di Behrami, ma, alla lunga, si farà sentire, essendo il miglior incontrista della mediana. Inler, opposto a Jorginho, appare né “carne”, né “pesce”.

 

ROMA: 8

BENE

Benatia e Florenzi capocannonieri giallorossi del girone di andata: 5 reti. Anche senza Castan-De Rossi-Ljajic, la squadra incanta: Nainggolan-Strootman dighe, e Totti-gol.

MALE

Naninggolan è irrinunciabile. Chi uscirà, per fargli posto? E il modulo sarà il 4-3-3 o il 4-2-3-1? Diventa sempre più probabile, cedendo Pjanic, la possibilità di arricchirsi. 

 

TORINO: 6,5

BENE

Una “libidine” inusuale, per dirla alla Ventura, negli ultimi 20 anni. Glik insuperabile. Darmian difende-attacca, con un solo “giallo” nell’andata. Cerci? Spettacolo.

MALE

Pasquale, preso in mezzo fra Joaquin e Cuadrado, soffre molto. Barretto sbaglia troppi palloni, al posto di Immobile. Meggiorini è tonico, ma si mangia il gol-vittoria.

 

RESTO DEL CAMPIONATO

BENE

Il Sassuolo si specchia nei 4 gol di Berardi. E’ uno che, come Paolo Rossi nel 1978, potrebbe diventare titolare nella prima partita dei Mondiali. La tentazione è fortissima.

MALE

Tristemente Livorno. C’è un tecnico, Nicola, che salta, e una Curva che si oppone al sostituto Perotti. Sullo sfondo, il disorientamento societario, che prospetta la Serie B.

 

 

PER ASCOLTARE LE MIE OPINIONI SU TUTTA LA SERIE A

 

Ogni martedì e giovedì, dalle 18,00 alle 19,00: http://www.videolina.it/live.html.

 

Ogni venerdì, dalle 17,00 alle 17,30: http://www.streaming.radiocuore.it/radiosportiva/live.php (dialogando con voi).

 

Prima-durante-dopo le partite della Juventus: http://www.mediapason.it/topcalcio24/.

 

Web-radiocronaca delle 2 “partitissime” del mese: http://www.carlonesti.it.