Fedele (Pianetaserieb): "Cistana vero regista difensivo. Merita la Serie A"

23.08.2022 19:55 di Redazione TG   vedi letture
Fedele (Pianetaserieb): "Cistana vero regista difensivo. Merita la Serie A"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Cercasi centrale affidabile per il Toro di Juric. Frequenti gli abboccamenti col Brescia per Andrea Cistana, uno dei migliori difensori della cadetteria. Ai microfoni di torinogranata.it è intervenuto Francesco Fedele, uno dei fondatori di pianetaserieb.

Il Brescia ha chiesto una cifra molto elevata per Cistana. Sarebbe un buon investimento per i granata?

"Cistana è un giocatore che, a mio avviso, non ha nulla a che vedere con la Serie B. Credo ne siano consapevoli anche Massimo Cellino e gli uomini di mercato del Brescia, che hanno stabilito una valutazione importante per potersi sedere a tavolino in un'eventuale trattativa. Parliamo di un giocatore molto valido tecnicamente, non a caso è decisamente il regista difensivo delle Rondinelle, tratto oramai necessario nel calcio contemporaneo. Cerca, e spesso trova, linee di passaggio pulite per poter favorire il corretto sviluppo della manovra. Col passare delle stagioni ha sviluppato la capacità di saper leggere la situazione per fare la scelta giusta, e in un contesto quale quello del campionato cadetto si tocca con mano questa sua superiorità. Detto ciò, ci sono delle zone più grigie del suo talento: non è un difensore atleticamente esplosivo e, in un calcio come quello di Juric, potrebbe essere una lacuna da colmare lavorando ulteriormente sulle letture situazionali, perché in campo aperto il ragazzo potrebbe avere difficoltà a dover recuperare terreno e pallone".

Come è stato il suo rendimento nelle ultime stagioni al Brescia?

"Decisamente positivo, a tal punto da aver guadagnato la chiamata in Nazionale di Roberto Mancini nel 2019, quando fino a tre anni prima giocava ancora in Serie D. Cistana è nato e cresciuto a Brescia e nel Brescia, ritengo che questo senso di appartenenza tanto territoriale quanto sportivo per lui sia sempre stato un notevole carburante. Ha ben figurato, pur retrocedendo, nell'annata 2019-2020, l'unica vissuta in Serie A con le Rondinelle, mentre ribadisco la sua superiorità rispetto al livello tecnico-tattico della Serie B. Merita di tornare nella massima serie per potersi nuovamente giocare le proprie carte".