ESCLUSIVA TG – Venerato: “Conte stima Belotti ma deve convincere Abramovic a pagare 100 milioni”
Ciro Venerato è stato intervistato in esclusiva per TorinoGranata.it. Con Venerato, giornalista Rai esperto di calciomercato, abbiamo parlato del nuovo interessamento del Chelsea per Belotti.
Sono riprese le voci di un interessamento del Chelsea per Belotti, sono fondate o infondate?
“Al momento non posso dire con certezza se il Chelsea sia interessato a Belotti, ma so che il giocatore piace moltissimo a Conte e che il club inglese è stato sul calciatore del Torino. Conte aveva parlato a Petrachi di Belotti, i due sono amici di vecchia data ed entrambi salentini e, quindi, non escludo assolutamente che Conte stia ripensando a Belotti. Il Chelsea ha la forza economica per prendere il giocatore, ma sa benissimo che per riuscirci deve pagare la clausola da 100 milioni. Fino ad oggi il presidente Cairo ha sempre detto di no a offerte molto importanti che, però, non erano di 100 milioni, com’era accaduto con il Milan quando Fassone e Mirabelli provarono a prendere Belotti. La notizia di un nuovo interessamento del Chelsea per Belotti va correlata con quella che il Torino non ha mai mollato la presa su Zapata. Considerando l’arrivo di Sadiq in granata non credo che il Toro spenderà 20-25 milioni per un giocatore l’attaccante del Napoli che poi dovrebbe fare da riserva a Belotti. Così come escludo che Zapata sia visto tatticamente compatibile con il “Gallo” perché mi sembra che siano due giocatori che più o meno hanno caratteristiche simili essendo due prime punte d’area e, a mio parere, uno esclude l’altro. Comunque questa serie d’indiscrezioni e di notizie fanno capire che fino al trentuno, alla chiusura del mercato, la parola fine su Belotti al Torino non ci può essere, fermo restando che su Zapata mi arrivano voci anche di offerte non solo della Sampdoria che dovrà rimpiazzare Schick appena andrà via, ma che è frenata dalla valutazione del Napoli per il colombiano. Zapata interessa, infatti, anche un club spagnolo, a uno turco e a uno inglese, quindi, lo scenario è molto aperto e per questo non confermo, ma neppure mi sentirei di escludere che il Chelsea stia ripensando a Belotti alla luce anche di quello che è successo nel pre-campionato e nell’avvio del campionato”.
Se il Torino continua a insistere su Zapata, dovesse mai arrivare e rimanesse anche Belotti, Mihajlovic dovrebbe cambiare sistema di gioco per riuscire a mettere in campo entrambi e questo vorrebbe dire smantellare il 4-2-3-1 provato già dalla fine dello scorso campionato e poi durante tutta la preparazione estiva.
“Appunto, far giocare Belotti e Zapata sarebbe una scelta tattica poco praticabile e credo che l’unico motivo per cui il Torino ha trattato Zapata e continua a seguirlo sia per farsi trovare pronto nell’eventualità di un addio di Belotti. Per motivi economici non credo che il Torino faccia un investimento di 20-25 milioni per mettere in panchina un giocatore, non ha la forza economica per permettersi il lusso di prendere come riserva un calciatore che costa così tanto. E dal punto di vista tattico non penso neppure lontanamente che Mihajlovic cambi il sistema di gioco alle porte del campionato per utilizzare due prime punte simili che, con molta franchezza, farebbero fatica ad adattarsi a giocare insieme. Quindi, come dicevo, l’unico motivo per cui il Toro può cercare Zapata è solo per rimpiazzare Belotti e non affonda ancora perché è in attesa di capire se l’offerta per il suo attaccante arriverà oppure no, 100 milioni sono anche per un club ricco come il Chelsea sempre una cifra elevata. Che Conte stimi Belotti non ci sono dubbi, però, deve convincere Abramovic a pagare la clausola”.
Il Chelsea ha preso Morata pagandolo 64 milioni e lo spagnolo in Champions ha già giocato mentre Belotti mai e dovrebbe spendere ben di più. La logica di questo secondo acquisto sarebbe un po’ strana, è vero che il mercato è pazzo però …
“Sono d’accordo e a rigor di logica è così, però, mi sembra che negli ultimi due-tre anni di logica economica nel calcio mercato ce n’è stata poca. Con tutto il rispetto, in Napoli valuta Zapata 20-25 milioni e l’Inter sta per chiudere Schick a 30 e anche in questo caso mi sembra una cosa strana. Pensare che Zapata possa costare appena cinque milioni in meno rispetto a Schick, che secondo me è un giocatore formidabile, lascia pensare. E’ tutto molto relativo. O anche il Bologna che valuta Verdi 30 milioni, qualcuno potrebbe dire che sono troppi e, invece, per il Bologna è questo il valore. L’attaccante e il capitano del Toro è un giocatore della Nazionale, l’anno scorso ha fatto molto bene e in prospettiva può solo migliorare ancora, quindi, in un mercato dove vale tutto e l’esatto contrario ci può anche stare che il Chelsea spenda 100 milioni a fine mercato per Belotti”.