ESCLUSIVA TG-Rolando Bianchi: "Possibile un tridente Verdi-Zaza-Belotti"

11.09.2019 13:30 di Marcello Ferron   vedi letture
ESCLUSIVA TG-Rolando Bianchi: "Possibile un tridente Verdi-Zaza-Belotti"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Oggi la redazione di TorinoGranata.it ha raggiunto telefonicamente Rolando Bianchi. L'ex attaccante del Toro ci ha parlato dell'inizio di stagione dei granata, delle possibili combinazioni che potrà sfruttare Walter Mazzarri per l'attacco e anche di Nazionale.

Come giudica l'inizio di stagione del Torino?

"E' stato un buonissimo avvio, la squadra sta disputando un ottimo inizio di campionato ed ha saputo reagire ottimamente all'eliminazione contro il Wolverhampton andando a vincere a Bergamo. Contro l'Atalanta il Toro partiva sfavorito, ma ero sicuro che lo spirito granata sarebbe uscito in un momento così delicato ed avrebbe consentito alla squadra di giocare un'ottima partita e così è stato".

Dal mercato è arrivato Verdi, Zaza e Belotti hanno mostrato una buona intesa in questo inizio di stagione. Quai pensa possano essere le soluzioni offensive per il Toro?

"Zaza e Belotti possono certamente giocare assieme, come hanno dimostrato; Zaza è un attaccante che mi piace molto. Con l'arrivo di Verdi si potrà cambiare modulo, potrebbe giocare da trequartista, alle spalle delle due punte, o anche come esterno in un tridente, anche assieme a Zaza e Belotti. Mazzarri potrebbe a mio parere provare a riproporre un 3-4-3 come quello che usava quando giocavo alla Reggina, Verdi potrebbe fare il Leon della situazione, Zaza potrebbe essere usato come all'epoca Amoruso e Belotti potrebbe giocare nella posizione che in quel tridente ricoprivo io. Verdi è un'aggiunta molto importante, sa fare assist e segnare anche su palla inattiva e può giocare su entrambe le fasce in un tridente".

Lunedì il Toro è atteso dalla sfida con il Lecce, può proseguire nella serie positiva?

"Penso di si, il Lecce ha un ottimo allenatore come Liverani, ma è una squadra che ha qualità inferiori rispetto al Torino. I granata tuttavia non dovranno sottovalutare l'impegno e dovranno affrontare la partita con la massima concentrazione. Se lo faranno penso possano proseguire nella loro striscia positiva".

Si è appena concluso il doppio turno di qualificazioni ad Euro 2020. Come giudica la Nazionale di Mancini e quale pensa possa essere l'obiettivo per gli Europei?

"Mi piace molto il modo nel quale Mancini sta gestendo la Nazionale. Credo che all'Italia manchi forse un po'di qualità rispetto alle nazionali più forti, ma il percorso intrapreso è positivo. Per l'Europeo a mio parere l'Italia deve puntare il più in alto possibile senza porsi obiettivi specifici, ma solo cercare di fare il miglior risultato possibile. Penso potrà sfruttare il fatto di presentarsi come outsider, e perciò di avere meno pressione rispetto alle squadre favorite".

Quali giocatori del Torino crede possano ambire alla maglia Azzurra?

"Credo che Verdi possa avere tutte le qualità per poter rientrare nel giro della Nazionale. Ci sono poi Izzo, Sirigu e Belotti che sono già stati convocati con continuità. Sirigu è un portiere che mi piace moltissimo, e Belotti credo che sia tra quei 4-5 attaccanti che ormai sono stabilmente nel giro della Nazionale. Se dovessi fare un nome io direi anche De Silvestri, un giocatore che porterei per il grande carisma e le qualità, anche di corsa, che possiede, e che possono tornare utili".