ESCLUSIVA TG – Maida: “Cerci interessa eccome alla Roma e anche Darmian”

05.06.2014 07:30 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin per TorinoGranata.it
ESCLUSIVA TG – Maida: “Cerci interessa eccome alla Roma e anche Darmian”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alberto Fornasari

Roberto Maida è stato intervistato in esclusiva per TorinoGranata.it. Maida è un giornalista del Corriere dello Sport e con lui, che segue da vicino le vicende della Roma, abbiamo parlato dell’interesse crescente che il club giallorosso ha per Cerci e Darmian.

 

Alessio Cerci è un reale obiettivo di mercato della Roma?

“La Roma è fortemente interessata a Cerci e bisogna ricordare che è vero che Alessio è cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Roma, ma è andato via quando c’era un’altra proprietà, quindi dal punto di vista di Sabatini e Baldissoni, che sono i dirigenti che si occupano del mercato, è un giocatore assolutamente appetibile e tanto più lo sarà dopo il Mondiale se dovesse avere spazio nella Nazionale di Prandelli”.

 

La Roma potrebbe offrire a Cerci la vetrina della Champions, quindi anche per questo sarebbe una destinazione molto gradita al giocatore?

“Certamente, comunque Cerci è legato alla città ed è nato a Valmontone che è un paese vicino a Roma ed è cresciuto, come dicevo, a Trigoria, quindi indubbiamente avrebbe piacere a tornare, senza nulla togliere al Torino che lo ha valorizzato e gli ha fatto vivere dei momenti molto belli, a parte il rigore dell’ultima partita che è stato abbastanza struggente, però per il resto è sicuramente legato ai colori granata. La Roma nello stesso ruolo sta seguendo anche Iturbe, giovane molto interessante che il Verona ha messo un po’ all’asta e staremo a vedere come andrà a finire. Credo che uno di questi due giocatori sia il principale candidato a vestire la maglia della Roma”.

 

Cairo per essere indotto a cedere Cerci chiederà una cifra che, almeno all’inizio, difficilmente si discosterà da una ventina di milioni di euro, ed è arrivato a dire che vale quanto la Roma chiede per Benatia. Il club giallorosso sarebbe disponibile a un tale esborso?

“E’ una cifra molto alta quella che Cairo chiede per Cerci che la Roma non potrebbe sostenere, ma in sede di calciomercato si può trattare sulla base di contropartite tecniche che servono ad abbassare il cash. Da questo punto di vista, ad esempio, mi risulta che il Torino é interessato a Torosidis, il terzino greco, che è gradito a Ventura e lui o qualche altro giovane che la Roma ha in giro per l’Italia potrebbero riuscire a convincere Cairo ad abbassare le pretese economiche”.

 

E’ vero che anche un altro giocatore del Torino, Matteo Darmian, piace alla Roma?

“Assolutamente anche Darmian è un giocatore che può rientrare nel progetto Roma, perché i giallorossi hanno bisogno di comprare un difensore eclettico come lui che possa ricoprire più ruoli garantendo di essere un’alternativa valida. Anche per Darmian vale il discorso fatto per Cerci: il Mondiale può far lievitare di molto il costo del suo cartellino, perché Prandelli mi sembra calcisticamente “innamorato” di questo giocatore. Quindi non so se sarà semplice comprarlo al termine del Mondiale e magari sarebbe consigliabile prenderlo adesso perché sicuramente Darmian, anche per età, ha le caratteristiche adatte per entrare a far parte della rosa della Roma”.

 

Tra la Roma e il Torino ci sono già delle trattative in corso per Cerci e Darmian o si è ancora in una fase preliminare?

“Ci sono stati dei sondaggi più che l’inizio vero e proprio di una trattativa, l’unica trattativa veramente in fase avanzata della Roma in questo momento è quella per Keita, il centrocampista in arrivo dal Valencia a parametro zero. A parte questo, il mercato va avanti e Sabatini si è informato su una serie di giocatori tra cui i due del Torino che sono molto bravi e hanno fatto molto bene nel campionato da poco concluso e non a caso sono in partenza per il Mondiale. Per Cerci e Darmian però non siamo ancora al punto d’intavolare una trattativa”.

 

Se dovesse mai arrivare il momento della trattativa per Cerci e/o Darmian sarebbe durante o dopo il Mondiale? Sempre che non avvenga già prima.

“Per quel che riguarda Cerci la Roma potrebbe farsi avanti prima proprio per non far lievitare troppo la valutazione e di non attirare sirene internazionali sul giocatore. Per Darmian, forse, bisognerà attendere la conclusione della telenovela Benatia, che, come tutti sanno, a Roma ha creato apprensione fra i tifosi poiché si tratterebbe della cessione del miglior difensore giallorosso e quindi per rinforzare quella zona del campo molto dipenderà dalle scelte che faranno Benatia e la Roma”.