Carlo Nesti, le pagelle al campionato
SQUADRE
MIGLIORI E PEGGIORI
JUVENTUS E ROMA 8
FIORENTINA 7,5
LAZIO, TORINO E VERONA 7
NAPOLI 6,5
ATALANTA E INTER 6
MILAN E PARMA 5
COMMENTO
I 100 punti della Juve sono possibili: si tratta di battere Atalanta e Cagliari in casa, e pareggiare a Roma. Con l’aria che tira, e cioè con lo scambio di “cordialità” fra Conte e Garcia, ho l’impressione che i giallorossi si evireranno, pur di impedire ai bianconeri di tagliare il traguardo. In ogni caso, questa Roma è la miglior seconda di sempre: una “medaglia d’argento” della Serie A, e non la prima delle ultime, come si è soliti deridere.
ALLENATORI E GIOCATORI
MIGLIORI
TEVEZ 8
PJANIC 8
IMMOBILE 8
COMMENTO
Tevez è l’indomito condottiero che spazza via il tabù europeo, che spazza via il vantaggio del Sassuolo, e che spazza via anche l’idiozia di chi non lo convoca nella Nazionale argentina. Pjanic, intanto, costituisce una duplice tentazione: se la Roma lo tiene, ha in casa l’erede tecnico-tattico di Totti, mentre se la Roma lo vende, incassa un tesoro per rafforzarsi, come accaduto con Marquinhos, Lamela e Osvaldo.
ALLENATORI E GIOCATORI
PEGGIORI
SEEDORF 5
GARCIA 5
HONDA 4
COMMENTO
Presunzione Seedorf: ma come è possibile sopravvalutare le vittorie consecutive contro Chievo, Genoa, Catania e Livorno, pensando di affrontare la Roma con Honda esterno, invece di Poli? Il “4” di Honda è merito di Seedorf, e non di Honda, schiavo di una assurdità strategica. Presunzione Garcia: ma da quali studi nasce la convinzione che non ci si impegni contro la Juve, valutando gli sforzi di Livorno, Bologna e Sassuolo?
SEGUITEMI NEL NESTI CHANNEL: http://www.carlonesti.it