Carlo Nesti, i voti al campionato

22.10.2013 12:18 di Marina Beccuti   vedi letture
Carlo Nesti, i voti al campionato
TUTTOmercatoWEB.com

NESTI CHANNEL (www.carlonesti.it) - PAGELLE DELLE GRANDI – FIORENTINA 8,5, ROMA 8, INTER 7, TORINO 7, MILAN 6,5, NAPOLI 5,5, LAZIO 5, JUVENTUS 4  

PER ACCEDERE AL NESTI CHANNEL, CLICCA QUI: http://www.carlonesti.it

 

N.B. - I voti si riferiscono alle partite giocate, nell'ultima giornata di campionato, e non alla classifica.

 

FIORENTINA: 8,5

BENE

Una forza di volontà maestosa, gli 8 gol di Pepito-Pablito Rossi, e la lettura tattica esemplare di Montella, che allarga la difesa bianconera, con il passaggio al 3-4-3.

MALE

La colossale impresa cancella i difetti, ma, nei primi 45’, la manovra appare troppo lenta ed elaborata, dando sempre il tempo alla Juve di schierarsi, in fase di copertura.

INTER: 7

BENE

Per 85’ in 10 contro 11, la squadra riesce 2 volte a raggiungere gli avversari, superandoli, con un Palacio “top player” di livello mondiale, e Guarin cannoniere ritrovato.

MALE

Assurdo subire un’espulsione dopo 5’, anche se vale la pena ribadire che la sanzione rigore-espulsione-squalifica, a carico dei portieri, punisce in modo del tutto assurdo.

JUVENTUS: 4

BENE

Due partite in una. La prima: 1’-65’. In campo, una formazione in grado di vietare il tiro ai rivali, segnando 2 gol, e mancando il kappaò definitivo (3-0) con Marchisio.

MALE

Due partite in una. La seconda: 66’-90’ e recupero. In campo, una squadra presuntuosa nell’alzare troppo la difesa, e poi imbarazzante nello sbilanciarsi, perdendo la testa. 

 

LAZIO: 5

BENE

Nel poco da salvare, hanno brillato Lulic, instancabile sulla fascia sinistra, e assist-man, e Keita, molto efficace nel saltare l’uomo, e nel ripiegare in fase di contenimento.

MALE

Incredibile pensare alla stima, di cui godeva Petkovic, e della quale non gode oggi (rinuncia al 4-2-3-1, e Ledesma escluso), privo, peraltro, di Klose, e del miglior Hernanes.

 

MILAN: 6,5

BENE

Se non ci fosse Birsa... Fino ad alcune settimane fa, poteva sembrare una barzelletta, e, invece, il trequartista è decisivo, con Montolivo play maker, e Poli iper-combattivo. 

MALE

Matri lavora nell’oscurità, e Robinho è evanescente, ma il ritorno al 4-3-3 può garantire maggiore sicurezza alla squadra, anche in prospettiva Balotelli-El Shaarawy.

 

NAPOLI: 5,5

BENE

Le critiche devono considerare i 3 pali colpiti (Insigne-Inler-Hamsik), e una occasione divorata da Pandev, in una partita che, rigiocata, emetterebbe una sentenza diversa.

MALE

Senza Zuniga, e, almeno dall’inizio, senza Higuain. Sono assenze pesantissime, mentre Hamsik non riesce più a ripartire, e Behrami non può sempre essere l’unica “diga”.  

 

ROMA: 8

BENE

Voto 10 per i 24 punti su 24 (gol: 22-1), e 8 per la vittoria contro il Napoli, ottenuta senza Totti per un’ora. De Rossi-Strootman-Pjanic costituiscono un magi-c-entrocampo. 

MALE

La fortuna, come si sa, aiuta i forti, e i 3 pali colpiti dal Napoli non possono passare inosservati. Garcia, realista più dei “Re di Roma”, lo sa, ora che perde a lungo Totti.

 

TORINO: 7

(“GRANDE” PER MERITI SPORTIVI E BACINO DI UTENZA)

BENE

Il giudizio tiene conto della forza dell’avversario, al di là della sua inferiorità numerica, e delle prestazioni di Cerci (rigore a parte), D’Ambrosio, Immobile e Bellomo.

MALE

La squadra ha già gestito male 8 vantaggi (2 Milan, 1 Bologna, 2 Verona, 1 Samp e 2 Inter), e questa volta in 11 contro 10, sprecando un rigore, per 83’: troppa fragilità.

 

RESTO DEL CAMPIONATO

(CHI LO MERITERA’, E IL VERONA POTREBBE DIVENTARLO, VERRA’ INSERITO FRA LE “GRANDI”)

BENE

Complimenti al Verona! E’ quarto in classifica, ha vinto 5 partite su 8, e “sbatte” in prima pagina Jorginho (5 gol), in attesa di una maglia azzurra, Cacciatore (3) e Toni (3).

MALE

Il Catania passa dal sogno realizzato del miglior campionato di sempre, all’incubo di 5 sconfitte in 8 incontri, con l’avvicendamento Malan-De Canio. E Pioli, ultimo a Bologna?

 

 

 

 

PER ASCOLTARE LE MIE OPINIONI SU TUTTA LA SERIE A

 

Ogni lunedì e giovedì, dalle 18,00 alle 19,00: http://www.videolina.it/live.html

 

Ogni venerdì, dalle 17,00 alle 17,30: http://www.streaming.radiocuore.it/radiosportiva/live.php (dialogando con voi)

 

Prima-durante-dopo le partite della Juventus: http://www.mediapason.it/topcalcio24/

 

Web-radiocronaca delle 2 “partitissime” del mese: http://www.carlonesti.it