Barile: "Il Toro sul web sarà più vicino ai tifosi"

12.06.2012 17:48 di Marina Beccuti   vedi letture
Barile: "Il Toro sul web sarà più vicino ai tifosi"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

TorinoGranata ha sentito il responsabile dell'area comunicazione del Torino Fc, Alberto Barile, dopo che la società granata ha deciso di scalare il web, prima con Twitter, e adesso è sbarcata su Facebook, dove ha subito avuto un grande successo in pochi giorni. Il Toro attira sempre ed ora è che è in A c'è un entusiasmo ritrovato.

Quand'è nata l'idea di mettere il Torino su FB?

E' nata già qualche mese fa, contestualmente all'ideazione del canale Twitter ufficiale. Per caratteristiche mi sembrava però più idoneo iniziare a confrontarci con il mondo dei social network proprio da Twitter e, dopo averne "rodato" per bene le caratteristiche abbiamo deciso di sbarcare anche su Facebook.

Quanto è importante per una squadra di calcio tenere i rapporti con i tifosi? Ora con Internet appare tutto più semplice...

I tempi corrono veloci, ma il mondo dei new media è ancor più rapido nelle sue evoluzioni. Da un lato è più semplice interagire con i fan, ma dall'altro va analizzato con attenzione il flusso comunicativo, al fine di evitare dispersione. La logica di base è arrivare ad analizzare le trasformazioni della comunicazione in un contesto incredibilmente dinamico.

Avete avuto subito un grande successo dei Mi Piace, segno che il Toro vanta sempre un grande tifo.

Volevamo arrivare su FB pronti, perchè immaginavamo che il popolo granata si sarebbe "fiondato" sul canale. E poi invito tutti ad essere parte del nostro mondo: più siamo, meglio è. Spesso grazie all'interazione con i tifosi emergono spunti creativi per tutte le funzioni aziendali, non solo per la comunicazione e il marketing.

State pensando a qualche iniziativa particolare esclusiva per FB?

Con un piccolo omaggio abbiamo voluto premiare il millesimo follower su Twitter, potremmo pensare ad iniziative simili o a mille altre
possibilità: anzi, invito tutti i nostri fan a segnalarci cosa vorrebbero che la Società studiasse per loro. Il bello dei social media è proprio questo, no?

Siete su Twitter, FB e avete ovviamente il sito ufficiale, ci sarà sinergia tra le parti o pensate che debbano rimanere tre settori separati?

L'interazione è già iniziata, e sarà sempre più automatizzata. Il sito internet, www.torinofc.it, è in qualche modo la vetrina del club, ma ha il difetto della staticità. I numeri di utenti unici sono alti, ma con i social si possono superare le barriere con i tifosi.

Un anno incredibile per te. Il matrimonio, la promozione e adesso?

Ora, ed è questione di giorni, saremo anche presenti con un canale ufficiale YouTube, dove inseriremo video molto curiosi e per il quale stiamo già studiando il live streaming di alcuni tra gli eventi societari più importanti. Tra non molto, poi, la mia fantastica moglie Stefania darà alla luce Beatrice: non sto più nella pelle, non vedo l'ora di diventare papà!

E TorinoGranata non può che augurare altre felicità ad Alberto Barile che, per chi non l'avesse capito, è tifoso del Toro da sempre e lavora con maggior carica all'interno della società granata. Professionale sì, ma con tanta passione dentro.