Torino, Rosina pensaci tu
Ai tempi della dittatura militare brasiliana molti cantanti furono mandati in esilio ed il grande Caetano Veloso scrisse una canzone che nel titolo diceva tutto sulla libertà negata: "Proibito Proibir". Al Torino invece vorremo dedicare una canzone inedita: "Vietato perdere", perchè domani i granata si giocano la permanenza in A. Camolese in settimana aveva detto che in fondo c'è ancora tempo, ma prima il Toro si salva meglio è. Negli scorsi due anni di purgatorio i granata si salvarono un paio di partite prima, ma domani, anche se le cose dovessero andare bene, non si potrà ancora dormire sugli allori.
Ora la salvezza granata passa dalle idee di Rosina, che saprà esaltarsi davanti al magico pubblico del San Paolo, lui, uomo del sud, sa provare le stesse emozioni e lo stesso orgoglio per giocare a testa alta, così da chiudere definitivamente le polemiche che hanno segnato la sua difficile stagione. Auguriamo a Rosina di uscire tra gli applausi del San Paolo per una partita maiuscola, perchè i tifosi partenopei sanno sempre riconoscere il talento dalla mediocrità avendo loro potuto ammirare il più grande giocatore di tutti i tempi: Maradona. Personalmente mi rimase in mente una prestazione maiuscola di Rui Costa, ancora con la Fiorentina, che a Bari giocò una delle sue migliori partite in carriera, dove uscì con una standing ovation da parte degli avversari pugliesi. Ci vorrebbe una prestazione simile per Rosina, perchè vorrebbe dire che il Torino finalmente ha fatto una prestazione da Toro. Per dare coraggio a Cairo di rinnovare la fiducia a Camolese, per dare un sorriso alla gente granata, che va apprezzata per la serietà e devozione che ha mantenuto in questa annata così difficile.
Ogni tanto occorre andare controcorrente e dare una carezza in più ad un giocatore, senza far ingelosire gli altri, ma l'estro di Rosina può aiutare il Toro a salvarsi, perchè ci vuole sempre qualcuno che faccia la differenza in campo. In fondo se amiamo questo sport è grazie a quei campioni che sanno ancora recitare poesie in campo e Rosinaldo può fare questo.